Libri > Consigli di lettura > Letture in breve: raccolte di racconti da leggere d’un fiato

BOOK SOUNDTRACK

27 . 07 . 2015

Letture in breve: raccolte di racconti da leggere d’un fiato

Che tu sia un sognatore, uno spiritoso o entrambe le cose, tra queste raccolte di racconti troverai il compagno ideale per un'ottima serata di lettura

raccolte di racconti

Ami le letture brevi? Ti piace iniziare e finire una storia ben scritta nell’arco di una serata? Quello che ti ci vuole è una raccolta di racconti: dai un’occhiata alle nostre proposte.

Sei dotato di senso dell’umorismo? Devi assolutamente conoscere Lorrie Moore, una grandissima autrice di racconti americana. Chi sono i suoi protagonisti? Divorziati alla ricerca di una seconda occasione o rocker allo sbando. In che scenario si muovono? All’interno di feste di matrimonio tragicomiche o in un’America che si deve ancora riprendere dall’11 settembre. Otto storie fulminanti che confermano un talento innato, fatto di ironia e intelligenza e nato da un equilibrio perfetto tra cattiveria, umorismo, potenza letteraria e analisi dei sentimenti umani. Da leggere: Bark, di Lorrie Moore.

Moore Bark

Sei un sognatore impenitente? Forse ancora non lo sai, ma somigli parecchio a Walter Mitty. E chi sarebbe, poi, questo Walter Mitty? Be’, di certo è un uomo che ha la capacità straordinaria di fuggire dalla realtà e rifugiarsi in un mondo di iperboliche fantasie. È intitolata proprio a lui questa raccolta di racconti e vignette, che racchiude il meglio dei primi cinquant’anni di scrittura di uno dei più grandi fumettisti e umoristi americani. Il libro ha ispirato l’omonimo film di successo, di e con Ben Stiller. Da leggere: I sogni segreti di Walter Mitty, di James Thurber.

Thurber - I sogni segreti di Walter Mitty

Ti interessa la psicologia del genere umano? Esiste un’autrice statunitense che fa proprio al caso tuo. I suoi racconti dipingono magistralmente situazioni grottesche e ritraggono personaggi memorabili: spesso ruotano attorno a un fattore imponderabile nell’esistenza dei personaggi, introdotto nella trama attraverso circostanze imprevedibili; tutto trattato con indiscutibile e profonda sensibilità per l’animo umano. Da leggere: Tutti i racconti, di Flannery O’Connor.

O'Connor Tutti i racconti

Ti ritrovi in storie di ordinaria quotidianità? Il libro giusto per te è la breve raccolta di short stories scritte da un autore inglese molto popolare dalle nostre parti per i suoi romanzi. Qui cattura e descrive alla perfezione le caratteristiche più intime di ogni personaggio: la vena narrativa “esplode”, letteralmente, dalla brevità del racconto, dando il meglio di sé. Temi ricorrenti: la malinconia dell’infanzia e del tempo che sfugge, le occasioni perse e irripetibili, la rassicurante e sciocca ingenuità di una vita piccolo borghese. Da leggere: Disaccordi imperfetti, di Jonathan Coe.

Coe - Disaccordi Imperfetti

Hai una fervida immaginazione? Non puoi perderti una delle migliori prove narrative del grande scrittore argentino molto amato e tradotto, fra gli altri, anche da un gigante della letteratura italiana: Italo Calvino. Cosa accade quando due fratelli si accorgono di non essere soli nella loro grande casa? Quali nefaste conseguenze può avere un semplice mal di testa? E se una tigre si aggirasse nelle stanze del vostro appartamento? Domande forse bizzarre, da cui si genera un “bestiario” metafisico di animali invisibili, immaginari o creati dal nulla sempre descritti con una precisione dolorosa che rende inevitabile l’identificazione – e il conseguente coinvolgimento emotivo – del lettore. Da leggere: Bestiario, di Julio Cortázar.

Bestiario

Ti sono piaciuti questi consigli? Scoprine altri nel percorso di lettura Letture in breve!

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery