Libri > Consigli di lettura > Le meraviglie d’Italia: 5 maestri per conoscere la musica

BOOK SOUNDTRACK

12 . 05 . 2015

Le meraviglie d’Italia: 5 maestri per conoscere la musica

Grandi maestri, esecutori immortali, teatri d'opera leggendari: quando anche i libri dicono "musica, maestro!"

musica

La musica non fa solo parte della nostra vita, ma ci aiuta a capirla: è un’idea condivisa dai grandissimi maestri dei nostri tempi. Tra le tante meraviglie d’Italia, sicuramente le spetta un posto di rilievo. Teatri d’opera leggendari, preziose sale da concerto, compositori illustri ed esecutori immortali: scoprili attraverso le nostre cinque proposte.

1. «Il rapporto tra musica e silenzio ci interroga sull’essenza stessa di un discorso artistico che pur essendo scritto sulla carta vive soltanto nel momento in cui un interprete lo toglie al silenzio.» Strano parlare di musica a partire dall’importanza del silenzio? Affatto. Da leggere: Il segreto è nelle pause, del maestro Riccardo Chailly.

2. Se esiste un musicista in grado di incarnare lo spirito italiano è Giuseppe Verdi. Grandi passioni umane, sempre immerse in cornici di straordinaria raffinatezza e nobiltà d’espressione, narrate da uno dei suoi massimi interpreti: il maestro Riccardo Muti. Da leggere: Verdi, l’italiano.

3. La Scala, uno dei teatri d’opera più prestigiosi al mondo, nelle parole del grande critico musicale Massimo Mila: una sfilata delle più importanti figure musicali del Novecento, un’escursione unica nella storia della musica, vista da un palco davvero privilegiato. Da leggere: Mila alla Scala, di Massimo Mila.

4. «Questo non è un libro per musicisti o per non-musicisti, è piuttosto un libro per le menti curiose di scoprire le corrispondenze fra musica e vita, e la saggezza che diventa comprensibile all’orecchio pensante.» La musica non è privilegio dei musicisti, sviluppare l’intelligenza dell’orecchio è fondamentale. Da leggere: La musica sveglia il tempo, di Daniel Barenboim.

5. Come si mette in scena un’opera lirica? Philip Gossett, massimo esperto di allestimenti dell’opera italiana, lo racconta attraverso i successi – e talvolta i fallimenti – della sua carriera. Una passeggiata affascinante tra i mille intrecci e gli scandali che di frequente accompagnano quella grande impresa che è la messa in scena. Da leggere: Dive e maestri di Philip Gossett.

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery