Libri > Consigli di lettura > Le idee prendono forma: i libri di TED, Ideas Worth Spreading

BOOK SOUNDTRACK

04 . 06 . 2015

Le idee prendono forma: i libri di TED, Ideas Worth Spreading

Idee che vale la pena di diffondere: 5 libri dalle TED conferences

Ted Talk

Ideas worth spreading: chi conosce questa frase sa già che parliamo di TED, la piattaforma delle idee che vale la pena diffondere. Se invece devi ancora scoprire questo mondo di conferenze, video, libri e varie altre forme che le idee possono assumere preparati: non riuscirai a resistere. Le buone idee hanno l’effetto delle ciliegie: una tira l’altra.

TED nasce nel 1984 come conferenza in cui tecnologia, intrattenimento e design convergevano in un unico formato. Oggi le idee si sono moltiplicate e hanno uno spettro più ampio – dalle scienze all’economia a temi di interesse globale – e puoi trovarle in più di cento lingue. Nel frattempo sono nati anche i TEDx: eventi indipendenti creati da comunità TED in varie parti del mondo, Italia compresa. Ti proponiamo cinque idee che sono diventate libri. Da quale sceglierai di cominciare?

«L’amore è un sentimento complicato. Solo la matematica può interpretarne schemi e modelli.» La matematica dell’amore, di Hannah Fry.

«Conviviamo con migliaia di miliardi di batteri, e combatterli tutti non è una grande idea.» Segui la pancia, di Rob Knight con Brendan Buhler.

«Nel mondo in movimento di oggi, nulla è più urgente che fermarsi.» L’arte della quiete, di Pico Iyer.

«Stiamo entrando in una nuova era, all’architettura possiamo chiedere come mai prima di trasformare le nostre vite.» La forma del futuro, di Marc Kushner.

«Tutti possiamo scegliere. Anche se vieni educato all’odio, puoi scegliere la tolleranza. Puoi scegliere la pace.» Il figlio del terrorista, di Zak Ebrahim.

Non fermarti qui. Abbiamo preparato una playlist su Youtube con i TED Talk da cui sono tratti i libri. Cancella gli impegni per la giornata, imposta il video a tutto schermo e mettiti comodo: le idee sono a distanza di un clic.

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery