Libri > Gli autori > Il ritorno di Catone (e di Matilde Asensi)

BOOK SOUNDTRACK

13 . 11 . 2015

Il ritorno di Catone (e di Matilde Asensi)

L'attesissimo ritorno della scrittrice di Alicante, tra i maestri del genere storico-avventuroso. Bentornata, Matilde!

Il ritorno di Catone

Un mix di storia e avventura che terrà il lettore incollato fino alle ultime pagine: come ogni indagine che si rispetti anche Il ritorno di Catone sta alle regole del gioco. Ma di certo non è tutto qui.


Matilde Asensi torna in libreria con l’attesissimo seguito de L’ultimo Catone, affrontando il mistero più grande della religione cristiana, il primo e fondamentale: chi era Gesù di Nazaret? Un’indagine che va contro ogni convinzione di Ottavia, la protagonista, una donna di grande fede, mettendola davanti a sfide molto impegnative.

La parte più difficile? Unire realtà storica – ricostruita con raffinatezza e dettaglio – e intreccio narrativo, racconta la scrittrice. Ma nel vedere in che modo, alla fine, tutte le cose finiscono per combaciare c’è qualcosa di magico, quasi. Tra trame e sottotrame il percorso dei personaggi non sarà semplice. E il finale, naturalmente, è sorprendente. Non ti rimane che cominciare a leggere!

Il ritorno di Catone

Dopo quattordici anni dalla conclusione de L’ultimo Catone, Ottavia Salina è di nuovo coinvolta in una missione misteriosa, una ricerca nelle pieghe più oscure del Cristianesimo. Smesso l’abito da suora e chiuso ogni rapporto con il Vaticano, oggi Ottavia è una brillante ricercatrice di Paleografia all’Università di Toronto innamorata del marito, l’archeologo Farag Boswell. Una coppia di multimilionari appassionata di antichità e reliquie li coinvolge nella ricerca degli ossari contenenti i resti di Gesù e della sua famiglia. Che ruolo avrà nell’indagine l’ultimo Catone? Tra Mongolia, Turchia, Italia e Israele, affronteranno inseguimenti, agguati e rivelazioni che sembrano giocare con il loro destino come una maledizione lanciata dall’abisso dei secoli.

L’ultimo Catone

Suor Ottavia Salina, massima autorità dell’Archivio segreto del Vaticano in fatto di paleografia, viene convocata dalle più alte gerarchie pontificie. È l’unica persona al mondo in grado di decifrare uno strano tatuaggio inciso sul cadavere di un etiope ritrovato sui monti della Grecia. Da questo enigma dipendono le sorti di tutte le Chiese cristiane. Viaggiando tra Roma, Ravenna, Gerusalemme, Atene, Costantinopoli, Alessandria e Antiochia, ovvero le sette città simbolo dei peccati capitali, e sottoponendosi a pericolose prove iniziatiche, Suor Ottavia, sempre affiancata dalla Guardia Svizzera Raspar Glauser-Roist e dall’archeologo Farag Boswell, riuscirà a venire a capo di un mistero lungo diciassette secoli: chi è l’ultimo Catone?

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery