Libri > Consigli di lettura > Il grande sport raccontato in 5 libri

BOOK SOUNDTRACK

12 . 05 . 2015

Il grande sport raccontato in 5 libri

La voce e le storie dei campioni di oggi e di ieri

sport

Le storie del grande sport ci avvicinano ai campioni che hanno segnato un’epoca, e ci permettono di vivere quei momenti da vicino. Sono storie di coraggio, di forza, di passione e di perseveranza. Ma anche di cadute e fallimenti. Le biografie, i retroscena e i ricordi dei protagonisti ci mostrano come lo sport può diventare una scuola di vita.

1. Nicola Rizzoli racconta i suoi segreti tecnici, i momenti goliardici vissuti con i compagni di avventura, i riti prepartita che è vietato saltare, la playlist da ascoltare nello spogliatoio e tanti retroscena e aneddoti che includono campioni del calibro di Messi, Ibrahimovic, Cassano. La sua vita, la tecnica, le emozioni. Da leggere: Che gusto c’è a fare l’arbitro.

2. L’amore di Michel Platini per il calcio racconta un rapporto genuino, infantile e immediato che deve fare spesso i conti con una realtà aspra e difficile. Da leggere: Parliamo di Calcio, di Michel Platini.

3. Andre Agassi inizia giocare a tennis prestissimo, all’età di quattro anni, costretto da un padre dispotico che aveva già deciso il suo futuro: sarebbe diventato il miglior giocatore di tennis del mondo. Una carriera sportiva che lo vedrà sempre in bilico tra due pulsioni: l’autodistruzione e l’ostinata ricerca della perfezione. Da leggere: Open. La mia storia, di Andre Agassi.

4. Alex Ferguson è stato capace di costruire una squadra in ogni minimo dettaglio, grazie alle grandi capacità manageriali e strategiche. Ha allenato grandi giocatori come Roy Keane, Ryan Giggs, Cristiano Ronaldo e David Beckham, ribaltando le tattiche di gioco e puntando sugli aspetti psicologici dell’allenamento. Il più grande allenatore del calcio inglese si racconta. La mia vita, di Alex Ferguson.

5. The fall è la storia di Lance Armstrong, ricostruita attraverso le conversazioni con Juliet Macur e arricchita dai racconti di parenti e familiari, di coloro che lo hanno conosciuto. Degli ex amici, proprio quelli che lo hanno tradito in un momento cruciale, rivelando la cruda verità sul mondo del ciclismo. Da leggere The fall. Ascesa e caduta di Lance Armstrong di Juliet Macur.

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery