Libri > Consigli di lettura > 5 letture in giallo da non lasciarsi sfuggire

BOOK SOUNDTRACK

20 . 06 . 2015

5 letture in giallo da non lasciarsi sfuggire

Cinque letture per (non) esaurire la tua voglia di gialli, sotto l'ombrellone o sul divano di casa

L'Italia in giallo

Personaggi carismatici, ambientazioni indimenticabili e intrecci che ti terranno incollato al libro, senza fiato, fino all’ultima rivelazione. Sia che per te le vacanze siano alle porte, sia che tu cerchi il prossimo intrigo da sbrogliare, se ti piace il giallo all’italiana non puoi lasciarti sfuggire queste cinque letture.  Un’avvertenza: attento ai colpi di scena!

Lascia stare la gallina

1. Salvatore Petrachi vive in Salento, ed è titolare di un ristorante di lusso attorno al quale si svolgono diverse attività illegali. Adamo Greco, suo socio oltre che amico d’infanzia ed ex contrabbandiere, condivide con lui l’ambizione di tutta una vita: entrare a far parte dell’élite che decide le sorti della sua terra. E, grazie ai servizi svolti per un avvocato legato alla politica, è sul punto di riuscire nella scalata sociale tanto desiderata. Ma qualcosa non va secondo i piani. Petriachi sfrutterà tutte le sue capacità di controllo e manipolazione, lottando per non morire. Da leggere: Lascia stare la gallina, di Daniele Rielli.

Più sporco della neve

2. Zara Bosdaves ha aperto un’agenzia di investigazione a Torino, e da quando ha lasciato la Polizia per mettersi in proprio è stata sommersa da una valanga di guai. Capace di rialzarsi dopo ogni sconfitta, non sa ancora che cosa l’aspetta. Una notte d’inverno, in mezzo alla neve, un furgone bianco viaggia sul confine francese con l’Italia trasportando qualcosa di molto prezioso. Poi un’esplosione. Zara dovrà dare la caccia a un mercante d’arte, ma questa volta si tratta di un caso molto delicato perché anche il suo amato François presenta dei comportamenti piuttosto sospetti, e un giorno torna a casa completamente sporco di sangue senza saper dare spiegazioni. Da leggere: Più sporco della neve, di Enrico Pandiani.

Il testamento del Greco

3. Il Greco aveva un’ossessione, proteggere sempre le persone che amava. Per questo dopo l’incidente d’auto in cui morì sua moglie decise di allontanarsi da Genova e fece crescere il figlio in completa solitudine. Oggi Alessandro Kostas è un gigante di trentasei anni, e da quando il padre è morto si sente senza casa. Fino al giorno in cui viene aperto il testamento del Greco: un uomo che si è lasciato alle spalle segreti inconfessabili e ha lavorato per vent’anni nei servizi di Intelligence negli affari più sporchi della Repubblica. Leggendo le ultime parole del padre Alessandro inizia a ricordare e capisce che tutta la sua vita è stata programmata per dare la caccia a qualcuno. Da leggere: Il testamento del Greco, di Bruno Morchio.

Spaghetti all'assassina

4. Gli spaghetti all’assassina sono il piatto più famoso di Bari, una ricetta ideata dal ristorante Colino Stramaglia, nella città vecchia. Una mattina però, all’apertura del locale, il famoso chef viene trovato morto, ucciso con grande ferocia. Che cosa avrà combinato il grande chef per meritarsi una morte del genere? E quali misteri si nascondono all’interno del mondo dell’alta cucina? Il commissario Lolita Lobosco inizierà a indagare sul caso, tra le sue due attività preferite: l’amore e la cucina. Da leggereSpaghetti all’assassina, di Gabriella Genisi.

La banda degli amanti5. Guido Di Lello, tranquillo professore universitario, scompare improvvisamente senza lasciare traccia. Tutti lo cercano ma nessuno sa nulla, e dopo qualche mese il suo caso finisce tra gli insoluti, in mezzo a tanti altri. Ma c’è una donna che conosce la verità, Oriana Pozzi Vitali, la sua amante segreta, che per non essere coinvolta aveva deciso di tacere. Sommersa dal senso di colpa, confida tutto a un’amica avvocato che le consiglia di rivolgersi all’investigatore Marco Buratti detto l’Alligatore. Il ritorno dell’Alligatore con una nuova indagine molto pericolosa. Da leggere: La banda degli amanti, di Massimo Carlotto.

Queste letture non hanno ancora saziato la tua voglia di giallo? Scopri tutti i nostri consigli: Italia in giallo.

TAG:    , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery