Libri > Gli autori > 6 cose che potresti non sapere su Jo Nesbø

BOOK SOUNDTRACK

16 . 05 . 2015

6 cose che potresti non sapere su Jo Nesbø

Il suo ultimo libro, «Sangue e neve», è piaciuto così tanto a Leonardo DiCaprio che l’attore ha deciso di farne un film. Sai già tutto di Jo Nesbø?

jo nesbo

Jo Nesbø, il re del thriller nordico appena uscito in libreria con l’ultimo giallo dal titolo decisamente glaciale, Sangue e neve, è uno degli scrittori di genere più conosciuti e apprezzati al mondo. La serie con protagonista l’ispettore Harry Hole ha lettori affezionatissimi, che tra il 2013 e il 2014 hanno potuto vedere al cinema i thriller tratti dal Cacciatore di teste e Il confessore. I suoi libri hanno venduto oltre nove milioni di copie. Ma J. N. non ha fatto – e non fa – solo lo scrittore. Mettiti alla prova: sai già tutto di lui?

1. Prima di capire che sarebbe potuto diventare il grandissimo intrattenitore di suspense che è, Jo Nesbø è stato nientemeno che calciatore professionista in una squadra di serie A del suo Paese.

2. In seconda battuta, è diventato giornalista feelance. Questo forse era prevedibile: sempre del mestiere di scrivere si tratta.

3. Laureato in Economia e Business Administration, per qualche tempo è stato analista finanziario e broker in borsa.

4. È stato, ed è, un apprezzato musicista: cantante e compositore, si esibisce tutt’ora con la band norvegese dei Di Derre, di cui è il chitarrista e con cui ha pubblicato diversi album. Nel 2001 è uscito il suo primo lavoro da solista: Karusellmusikk.

5. Ha recitato come attore in diversi film, tra cui Headhunters, tratto proprio dal suo bestseller Il cacciatore di teste.

6. Non ha scritto solo thriller, ma anche una divertentissima serie di libri per ragazzi che ha per protagonista uno scienziato pazzo: Il dottor Prottor. Il titolo più divertente della serie? Il dottor Prottor e la Superpolvere per Petonauti!

TAG:    , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery