Libri > Consigli di lettura > BUR parenting: conoscere i ragazzi di oggi

BOOK SOUNDTRACK

25 . 08 . 2015

BUR parenting: conoscere i ragazzi di oggi

Una collana per capire e approfondire il rapporto con i giovani

gustavo pietropolli charmet

I ragazzi di oggi sono veloci, svegli, quasi inafferrabili. Diversi, come sempre, da quelli che li hanno preceduti: il mondo è sempre diverso. Come capirli per aiutarli a crescere? La collana BUR parenting nasce per fornire a tutti gli strumenti necessari attraverso gli esempi e i consigli dei massimi esperti. A presentarla è Gustavo Pietropolli Charmet, uno dei più importanti psichiatri e psicoterapeuti italiani.

«La collana Parenting che qui presento è il frutto di una collaborazione con BUR nata per offrire a tutti – genitori, educatori, insegnanti – alcuni strumenti per conoscere meglio i ragazzi di oggi, i loro rapporti e le loro esigenze.

Nella mia esperienza di terapeuta, fondata sull’attenzione al mondo dei bambini e degli adolescenti, ho riscontrato nell’ultimo decennio un aumento della domanda di supporto da parte degli adulti, sempre meno a loro agio nella comprensione delle nuove generazioni. La società di oggi muta sempre più velocemente: i ragazzi di oggi non sono i ragazzi di vent’anni fa, e nemmeno di dieci. Sempre più, quindi, gli adulti faticano a reperire nella memoria della loro gioventù gli strumenti, e gli esempi di vita, utili a capire i più giovani. Allo stesso modo, anche molti libri che hanno aiutato generazioni di adulti e insegnanti nel loro diffcile compito ora cominciano a mostrare i segni del tempo, proponendo modelli e soluzioni sempre meno effcaci.

Per questo motivo abbiamo intrapreso con BUR un lavoro di ricerca di testi adatti al mondo di oggi: lo abbiamo fatto da lettori, proponendo libri stranieri importanti per il pubblico italiano; da editori, andando a ritrovare quei titoli “classici” che ancora oggi hanno molto da dire; soprattutto lo abbiamo fatto da ricercatori, proponendo tematiche nuove e sviluppandole in testi inediti, grazie ad alcuni tra i più autorevoli conoscitori del mondo dell’infanzia e adolescenza. Una pubblicazione completa, quindi, che parta dalle esigenze più pressanti di genitori ed educatori e offra loro conoscenze reali e soluzioni concrete ai problemi che si trovano ad affrontare ogni giorno.

Questo è l’obiettivo del nostro lavoro: proporre in un percorso esaustivo tutti gli strumenti che servono a intraprendere questo importante viaggio verso la comprensione e la costruzione della nuova famiglia.

Perché se il mondo è cambiato radicalmente, e i nostri figli sono così diversi, rimangono immutati il privilegio e la gioia di poterli accogliere alla nascita, accompagnarli nella crescita e aiutarli a diventare adulti.

Ed è per loro che noi abbiamo bisogno di diventare genitori e insegnanti nuovi, che sappiano comprenderli e offrir loro il supporto necessario: questa è la missione della collana Parenting.»

Gustavo Pietropolli Charmet

Scopri tutti i consigli: Bur parenting

TAG:    ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery