Libri > Pagine di cinema > Meglio il libro o il film? 5 titoli per provare a rispondere all’eterna domanda

BOOK SOUNDTRACK

27 . 07 . 2015

Meglio il libro o il film? 5 titoli per provare a rispondere all’eterna domanda

Ma anche se hai già visto il film ne verrà la pena

5_libri_cinema

«Bello, però il libro era molto meglio». Sicuramente avrai già sentito questa frase decine di volte all’uscita del cinema ma, si sa, i libri sono da sempre un’ottima fonte da cui attingere, con tutti i rischi del caso.

Dopo averti suggerito 5 storie che devi assolutamente leggere prima di vederle al cinema (o in TV) in uscita nei prossimi mesi, ti consigliamo cinque libri da cui sono già stati tratti altrettanti film. A te il compito di provare a rispondere al grande quesito: meglio il libro o il film?

5 libri cinema

Una dettagliata cronaca di chi ha partecipato alla più grande guerra mondiale: quella contro gli zombi. Una piaga che si è diffusa in tutto il pianeta e che l’autore, Max Brooks, racconta attraverso una serie di interviste sul campo, dando vita a uno scenario reale che di fantastico sembra avere ben poco. Da leggere: World War Z. La guerra mondiale degli Zombi, di Max Brooks.

5 libri cinema

«Da grandi poteri derivano grandi responsabilità», diceva lo zio di un noto supereroe con le ragnatele. Anche Carrie, adolescente vittima di bullismo, ha ricevuto in dono un potere, telecinetico, ma le conseguenze non saranno altrettanto positive. Carrie è un’arma di distruzione e così verrà ricordata da tutti. Che tu abbia visto il classico di Brian De Palma o il remake più recente del 2013, il libro di Stephen King è imperdibile. Da leggere: Carrie, di Stephen King.

5 libri cinema

Non puoi sfuggire al tuo destino. Una volta scelto per partecipare agli Hunger Games dovrai fare di tutto per salvarti, anche uccidere. I libri di Suzanne Collins sono stati il successo letterario e cinematografico degli ultimi anni e per questo inverno è prevista al cinema la seconda e ultima parte della trilogia. Puoi utilizzare questi mesi per recuperare i capitoli precedenti. Da leggere: La ragazza di fuoco. Hunger games, di Suzanne Collins.

5 libri cinema

Jane, orfana cresciuta insieme alla non troppo amorevole zia, è appena uscita dal collegio dopo otto lunghi anni. Trova lavoro come bambinaia a Thornfield Hall, dove si occuperà della piccola Adele, la protetta di Mr Rochester. Finalmente Jane conoscerà l’indipendenza tanto sospirata, ma anche l’amore travolgente e inevitabile nei confronti di Mr Rochester. Da leggere: Jane Eyre, di Charlotte Brontë.

5 libri cinema

Patrick Bateman è un giovane yuppie di Wall Street. Soldi, locali alla moda e palestra sono il suo credo. Se la sua giornata lavorativa è scandita da impegni e occupazioni normali, la notte trasforma Bateman in un freddo e spietato torturatore. Un perfetto ritratto dell’America anni ’80 e del suo materialismo, tra humor nero e splatter. Da leggere: American Psycho, di Bret Easton Ellis.

TAG:    , , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery