Libri > Gli autori > 5 curiosità e 3 romanzi per conoscere Clive Cussler

BOOK SOUNDTRACK

20 . 07 . 2015

5 curiosità e 3 romanzi per conoscere Clive Cussler

Avventure perfette per l'estate: con Clive Cussler l'adrenalina è assicurata!

libri di Clive Cussler

I libri di Clive Cussler nascono da un binomio inscindibile: vita vera e immaginazione. Se ancora non lo conosci, l’estate è il momento ideale per lasciarti incuriosire e iniziare la lettura di uno dei suoi appassionanti successi.

Curiosità

1. Nel 1978 ha creato la National Underwater & Marine Agency – fondazione non profit specializzata in localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di rilevanza storica – che ha preso il nome dall’omonima agenzia governativa di fantasia per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

2. Cussler è membro attivo dell’Explorers Club di New York e della Royal Geographical Society di Londra.

3. Il suo ultimo figlio, Dirk, si chiama così in onore del personaggio di maggior successo dei suoi libri, Dirk Pitt, ingegnere navale e maggiore dell’aeronautica statunitense.

4. Negli anni ’60 ha lavorato in pubblicità, come direttore creativo di una delle più importanti agenzie degli Stati Uniti. Ha vinto diversi premi internazionali per televisione e radio, tra cui il Cannes Lions Advertising festival.

5. Ha una vasta collezione di auto e aerei d’epoca raccolti nel Cussler Museum: si trova ad Arvada, in Colorado. Molti dei mezzi storici di sua proprietà appaiono anche nei suoi romanzi.

Da leggere

1. Sepolcro. È il suo ultimo libro. Sono stati la passione per i misteri dell’antichità e la capacità di riportare alla luce preziosi reperti a diffondere la fama di Sam e Remi Fargo, cacciatori di tesori del terzo millennio. Ma stavolta qualcuno è sulle loro tracce, e intralcia le indagini al momento meno opportuno. È l’inizio di un’adrenalinica caccia al tesoro alla ricerca della tomba di Attila, che porterà i protagonisti dall’Ungheria all’Italia passando per Francia, Russia e Kazakistan.

2. Recuperate il Titanic! È il terzo romanzo di Clive Cussler, ma il primo a essere stato tradotto in Italia e quello che lo ha reso famoso. Siamo nel 1988, ancora in piena guerra fredda, e una task force segreta che risponde al presidente degli Stati Uniti lavora al misterioso Progetto Siciliano per mettere a punto un avanzatissimo sistema di difesa antimissilistico, che potrebbe neutralizzare per sempre il pericolo sovietico. Elemento fondamentale per la sua realizzazione è il bizanio, un minerale ormai introvabile in natura. Tutto quello che se ne sa è che il Titanic, nella sua stiva, potrebbe contenerne un quantitativo utile. Ma la nave è sepolta in fondo all’oceano da oltre sessant’anni e nessuno è in grado di raggiungerla. Nessuno tranne Dirk Pitt e i suoi uomini.

La curiosità? Il romanzo, pubblicato nel 1976, non poteva tenere conto della scoperta fatta nove anni dopo da Robert Ballard, e cioè che il Titanic si era spezzato in due durante il naufragio. Questo rende la trama del libro parzialmente anacronistica… ma non per questo meno credibile e avvincente!

3. Miraggio. Se il primo filone dei libri avventurosi di Clive Cussler è un incrocio tra le avventure di James Bond e Indiana Jones, diversi altri suoi romanzi sconfinano nel thriller tecnologico ai limiti con la fantascienza. È questo il caso di Miraggio, protagonista quel Juan Cabrillo comandante della fantascientifica Oregon e braccio armato della CIA nelle più sporche operazioni segrete al servizio della libertà e della giustizia. Non è certo tipo da lasciare che un vecchio amico innocente languisca in un carcere di massima sicurezza in Siberia, lui. Soprattutto se l’amico in questione è la persona che lo ha aiutato, nei suoi cantieri, a travestire la sua nave ipertecnologica da vecchia e innocua bagnarola. Così, con un’azione spericolata Cabrillo, curioso di conoscere il motivo per cui è stato rinchiuso ingiustamente, libera il russo Jurij Borodin. Purtroppo, però, nella fuga qualcosa va storto e Jurij riesce a rivelargli solo poche, confuse parole tra cui un nome, quello di Tesla, scienziato serbo trasferitosi negli Stati Uniti e famoso per i suoi esperimenti sull’elettromagnetismo.

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery