Libri > Gli autori > 5 cose imperdibili da sapere su John Green

BOOK SOUNDTRACK

11 . 05 . 2015

5 cose imperdibili da sapere su John Green

Dopo il successo (anche) al cinema di «Colpa delle stelle» quest'estate arriva il film di «Città di carta». Sai già tutto di John Green?

John Green

Selezionato da «Time» tra le cento persone più influenti del mondo, autore di fama internazionale, vera e propria star su YouTube: impossibile non aver mai sentito parlare di John Green! Se hai la sensazione che ti siano sfuggite le cose più importanti, ci pensiamo noi: ecco le cinque cose che non puoi ignorare di John Green.

1. Proprio quest’anno si festeggia l’anniversario del suo debutto letterario: Cercando Alaska, il suo primo romanzo, compie dieci anni! L’edizione speciale è zeppa di contenuti – speciali anche loro – e l’autore in persona la presenta con scoppiettante entusiasmo, su YouTube (in inglese).

2. Tutti i suoi romanzi hanno attirato l’attenzione di Hollywood, ma sono Colpa delle stelle (2014) e Città di carta a essere diventati film, per ora. Per vedere Città di carta sul grande schermo bisognerà aspettare l’estate del 2015. Okay? Okay.

3. Una tabella di marcia osservata con disciplina, un romanzo sempre in scrittura, i suoi lettori sempre in testa: queste sono alcune delle buone abitudini che fanno di John Green uno scrittore di successo. Sul suo blog racconta questi e molti altri trucchi del mestiere, ma attenzione: «Leggere è il miglior apprendistato per uno scrittore», scrive.

4. Per conoscere davvero uno scrittore non c’è niente di meglio che sbirciare nella sua libreria. Quali sono i libri preferiti di John Green? Infiniti! Tra questi Ogni giorno (David Levithan), Storia di una ladra di libri (Markus Zusak), Come vivo ora (Meg Rosoff). Li hai già letti?

5. Vlogbrothers, il canale YouTube che cura insieme a suo fratello Hank, è una miniera di idee. La ragione per cui John Green ama tanto YouTube? «La gratificazione immediata», spiega. E dà 5 utili consigli per aspiranti vlogger.

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery