Libri > Gli imperdibili > 3 ragioni per leggere Central Park, di Guillaume Musso

BOOK SOUNDTRACK

18 . 09 . 2015

3 ragioni per leggere Central Park, di Guillaume Musso

Una situazione apparentemente irrisolvibile per una trama carica di suspense: torna in libreria uno degli scrittori francesi più amati di sempre

musso

«Implacabile» (Le Parisien), «Imprevedibile e sconvolgente» (Metro), «Uno dei migliori gialli dell’anno» (Le Griffe Noir): il ritorno in libreria di Guillaume Musso è accolto con entusiasmo dalla critica. Central Park, il suo ultimo libro, in Francia è un bestseller da oltre un milione di copie: i lettori di tutto il mondo lo descrivono come un romanzo pieno di avventura e di suspense, con colpi di scena sorprendenti. Ecco perché dovresti leggerlo anche tu.

Un autore sorprendente

Guillaume Musso è stato un grande appassionato di letteratura per ragazzi, e ha cominciato a scrivere da giovanissimo. Il suo primo romanzo, Skidamarink (2001), ebbe un discreto successo, ma a renderlo davvero famoso è stato L’uomo che credeva di non avere più tempo (2004). Quasi tutti i suoi romanzi sono stati adattati per il cinema, oppure lo saranno in futuro. L’abilità nella costruzione dei colpi di scena è tra le caratteristiche più amate dai suoi lettori.

Lo spunto dietro Central Park

«Avevo questa idea: un uomo e una donna che non si conoscono si svegliano ammanettati l’uno accanto all’altro. Mi ronzava in testa da molto tempo. Mi era venuta in mente la prima volta durante un viaggio a Hong Kong. Volevo sfidarmi: mettere i miei personaggi in una situazione da cui uscire sembrasse impossibile, e tirarli fuori di lì senza ricorrere a trucchi. In altre parole, volevo creare una trama completamente razionale che non ricorresse a nessuno degli espedienti soprannaturali che avevo usato in passato. Ho scritto l’inizio rapidamente, ma sono rimasto bloccato per più di un anno, finché non ho trovato un’idea abbastanza forte per portare avanti quella iniziale.» Guillaume Musso ne parla (in inglese) sul suo sito.

Un autore generoso!

Se è vero che i libri che amiamo dicono molto della nostra personalità, pensa quanto puoi scoprire su un grande scrittore curiosando tra i suoi consigli di lettura. Musso dedica un’intera sezione del suo sito a questo: puoi trovarci Dio di illusioni, di Donna Tartt, Il principe delle maree, di Pat Conroy, Le regole della casa del sidro, di John Irving. E molto altro!

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery