Libri > Gli autori > Giacomo Leopardi: 3 curiosità per l’anniversario della nascita di un grande poeta

BOOK SOUNDTRACK

29 . 06 . 2015

Giacomo Leopardi: 3 curiosità per l’anniversario della nascita di un grande poeta

Il 29 giugno 1798 nasceva il maggior poeta dell'Ottocento italiano

Leopardi

Il 29 giugno 1798 nasceva, a Recanati, Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi, il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle figure più importanti del panorama letterario mondiale. Tutti lo conosciamo come il poeta di Infinito e di A Silvia, ma conoscevi queste 3 curiosità su Giacomo Leopardi?

1. Presentato alla Mostra del cinema di Venezia, Il giovane favoloso poteva essere uno dei film più odiati dalla critica cinematografica, come da quella letteraria, e invece ha avuto successo. L’interpretazione di Elio Germano nei panni del poeta di Recanati e la regia di Mario Martone sono state infatti molto apprezzate.

2. Nella casa di Giacomo Leopardi potete visitare, oltre alla meravigliosa biblioteca, le cantine storiche dove riposano botti di vino. Le cantine all’interno del Palazzo furono costruite tra Sei e Settecento per migliorare la qualità del prodotto razionalizzando il lavoro. Sono realizzate in una sequenza di volte a crociera che le dividono in due spazi al piano terra, e permettevano lo scarico diretto delle uve dal giardino sovrastante.

3. Sin dalla tenera età, Giacomo Leopardi era affamato di conoscenza. Lo era al punto da imparare da autodidatta il greco antico e l’ebraico, con l’aiuto di una Bibbia poliglotta presente in biblioteca, cosa che gli permise di approfondire sempre più lo studio dei classici.

 

 

 

TAG:    ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery