Libri > Gli autori > Edgar Allan Poe, dai libri al football: 3 curiosità su uno degli scrittori più grandi di sempre

BOOK SOUNDTRACK

29 . 04 . 2015

Edgar Allan Poe, dai libri al football: 3 curiosità su uno degli scrittori più grandi di sempre

In pochi hanno innovato la letteratura come Poe. Ma la sua influenza non si limita ai libri

Edgar Allan Poe

Si dice che nessuno inventi mai nulla. Beh, Edgar Allan Poe è l’eccezione che conferma la regola. La sua penna ha partorito il racconto poliziesco, la letteratura horror e il giallo psicologico. E, fra le altre cose, è uno dei massimi esponenti del racconto gotico. I racconti del mistero e I racconti del terrore sono titoli fondamentali, di quelli che non possono mancare nel curriculum vitae di un lettore degno di questo nome. E non si contano le influenze che Poe ha avuto nella cultura in generale. Ecco tre fra gli esempi più curiosi.

1. Immaginare un mondo senza Edgar Allan Poe è davvero difficile. Anche alcuni dei più grandi eroi del fumetto devono molto a lui, e le storie di cui sono protagonisti si ispirano al suo mondo narrativo. Giusto per citare qualche nome noto, alcune storie di Dylan Dog, Martin Mystère e Zagor sono ispirate a Poe. Riesci a indovinare quali?

2. La squadra di football americano Baltimora Ravens – della NFL – deve il nome proprio allo scrittore, che morì nella città americana. La mascotte della squadra, un corvo, si chiama proprio Poe.

3. Pare che Tim Burton e Johnny Depp siano al lavoro su un film dedicato a Edgar Allan Poe. Il regista aveva già tributato il grande scrittore nel cortometraggio Vincent, che ti proponiamo di seguito.

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery