Edgar Allan Poe, dai libri al football: 3 curiosità su uno degli scrittori più grandi di sempre

Scritto da:
Redazione BookToBook
29 Apr 2015

Si dice che nessuno inventi mai nulla. Beh, Edgar Allan Poe è l’eccezione che conferma la regola. La sua penna ha partorito il racconto poliziesco, la letteratura horror e il giallo psicologico. E, fra le altre cose, è uno dei massimi esponenti del racconto gotico. I racconti del mistero e I racconti del terrore sono titoli fondamentali, di quelli che non possono mancare nel curriculum vitae di un lettore degno di questo nome. E non si contano le influenze che Poe ha avuto nella cultura in generale. Ecco tre fra gli esempi più curiosi.

1. Immaginare un mondo senza Edgar Allan Poe è davvero difficile. Anche alcuni dei più grandi eroi del fumetto devono molto a lui, e le storie di cui sono protagonisti si ispirano al suo mondo narrativo. Giusto per citare qualche nome noto, alcune storie di Dylan Dog, Martin Mystère e Zagor sono ispirate a Poe. Riesci a indovinare quali?

2. La squadra di football americano Baltimora Ravens – della NFL – deve il nome proprio allo scrittore, che morì nella città americana. La mascotte della squadra, un corvo, si chiama proprio Poe.

3. Pare che Tim Burton e Johnny Depp siano al lavoro su un film dedicato a Edgar Allan Poe. Il regista aveva già tributato il grande scrittore nel cortometraggio Vincent, che ti proponiamo di seguito.

Per approfondire