Libri > Gli autori > 3 curiosità su Alexandre Dumas

BOOK SOUNDTRACK

24 . 07 . 2015

3 curiosità su Alexandre Dumas

Il padre dei tre moschettieri nel giorno del suo anniversario

alexandre dumas

Lo conosciamo tutti come la fervida penna dietro capolavori d’azione come I tre moschettieri e Il conte di Montecristo. Alexandre Dumas ha lasciato un segno indelebile nella storia della letteratura mondiale, appassionando i lettori con i suoi splendidi romanzi storici e avventurosi. Ecco 3 curiosità su Alexandre Dumas che potresti non sapere.

Dal libro allo schermo (anche della TV). Alexandre Dumas, con il suo I tre moschettieri e Il conte di Montecristo, ha ispirato un numero incredibile di riproduzioni cinematografiche e televisive. Una su tutte? Il lungometraggio del 2004 della Disney, che ha come protagonisti Topolino, Pippo e Paperino nei panni dei tre moschettieri.

Dumas aveva un editor. È accertata la collaborazione, estremamente fruttuosa, tra Alexandre Dumas e August Maquet (scrittore e drammaturgo francese). Come una sorta di moderno editor, Maquet si concentrava insieme a Dumas sul piano dell’opera e provvedeva poi a trovare qualche spunto per lo scrittore.

Traduzioni in italiano. Nella nostra lingua la storia del romanzo è intricata, e sulla traduzione hanno influito interventi anche molto pesanti di censura, specialmente nei confronti dei temi religiosi. Le traduzioni filologicamente corrette sono comparse per quasi tutti i maggiori editori italiani a partire dal 2010.

TAG:    ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery