News > Booktrivia > Tutti i colori che riesci a immaginare in un libro di 800 pagine

BOOK SOUNDTRACK

14 . 07 . 2015

Tutti i colori che riesci a immaginare in un libro di 800 pagine

La più completa guida alla pittura e al colore del 1962

libro colori 800

Nel 1962 un artista, conosciuto solo come A. Boogert, scrisse un libro su come combinare i colori ad acqua. La premessa sembra banale, ma il risultato finale è incredibile. Dopo un’introduzione sull’utilizzo del colore nella pittura, nelle successive pagine Boogert spiega come creare sfumature e cambi di tonalità aggiungendo solo una, due o tre parti di acqua.

In più o meno ottocento pagine, completamente scritte e dipinte a mano, Traité des couleurs servant à la peinture à l’eau è probabilmente la più completa guida alla pittura e al colore del suo tempo.

Secondo lo storico di libri medievali Erik Kwakkel, che ha tradotto parte dell’introduzione, il libro è nato a scopo educativo, nonostante solo pochissime persone abbiano avuto la fortuna di osservarlo data l’unicità dell’opera.

È impossibile non confrontare questo libro con il ben più recente Pantone Color Guide, che fu pubblicato solo a partire dal 1963.

Attualmente il libro è conservato alla Bibliothèque Méjanes di Aix-en-Provence, Francia, ma puoi consultarlo interamente, in alta risoluzione, qui.

[Via Colossal]

 

TAG:    ,

Redazione BookToBook

  • libro_colori_800
  • libro_colori_800
  • libro_colori_800
  • libro_colori_800
  • libro_colori_800
  • libro_colori_800
Gallery