News > L'angolo creativo > Come organizzare la libreria di casa? La risposta in un video geniale

BOOK SOUNDTRACK

28 . 04 . 2015

Come organizzare la libreria di casa? La risposta in un video geniale

L'annoso problema dell'organizzazione dei libri risolto in un clip di un minuto e mezzo

Prima o poi, ogni lettore si trova di fronte a un quesito insidioso: come faccio a organizzare la mia libreria personale? Rispondere non è mai facile, anche perché spesso la domanda si ripropone più volte nel tempo. La collezione aumenta, i gusti cambiano, o semplicemente si avverte il bisogno di rinnovare la disposizione o di abbinarla meglio a un nuovo arredo. Ci si potrebbe scrivere un libro sull’argomento. Sean Ohlenkamp e Lisa Blonder Ohlenkamp hanno fatto di meglio: hanno realizzato un video in stop motion divertentissimo e geniale, che riassume in circa un minuto il processo di riorganizzazione della libreria.

Meglio creare una composizione cromatica, abbinando i colori delle coste disposte in verticale, o poggiare i volumi orizzontalmente, creando delle pile caotiche che sottolineino la dimensione quantitativa della collezione?

Magari conviene disporli a casaccio, un po’ in verticale e un po’ in orizzontale, alcuni con la costa in vista e altri messi in modo da mostrare le pagine. Una falsa composizione random, che esprime creatività.

E se invece si provasse a mostrare solamente il lato con le pagine, creando un gioco cromatico e costruendo una sorta di linea temporale con le diverse gradazioni di ingiallimento della carta?

Sean e Lisa hanno provato tutte le combinazioni, in cerca di una risposta. Ma la verità è che – forse – una risposta precisa non c’è.

TAG:    , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery