News > Booktrivia > Addio allo stress con i libri da colorare per adulti

BOOK SOUNDTRACK

24 . 05 . 2015

Addio allo stress con i libri da colorare per adulti

Un passatempo che arriva da Francia, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti e che aiuta ad allontanare lo stress

Libri da colorare per adulti

Colorare i libri non è solo una attività per bambini. Certo, ci riporta all’infanzia, a quando bastavano un pennarello e un foglio di carta per cancellare ogni broncio e dimenticare noia e capricci. Ma se crescendo abbiamo smesso, e ci siamo convinti che i colori siano affare solo per designer, illustratori e pittori, abbiamo preso un abbaglio. La smentita arriva da Francia, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti: usare i pennarelli fa bene al nostro equilibrio interiore, e i libri da colorare per adulti stanno avendo grande successo.

In fondo, per capire il perché, basta ragionare un attimo sulla questione. Colorare è un passatempo rilassante, che permette di dimenticare stress e problemi; ci riporta a quand’eravamo piccoli e felici, appunto, e un pizzico di nostalgia è sicuramente un plus, che ci aiuta a trovare quella sensazione di armonia anche se ora siamo alle prese con i ritmi frenetici della vita adulta. Pur essendo uno stimolo per la creatività, poi, non richiede sforzi eccessivi: disegnare ci mette di fronte a un foglio bianco e alla necessità di inventare, mentre colorare un libro è un modo per esprimerci e confrontarci con il nostro io creativo senza troppi patemi. Dulcis in fundo, ormai i libri da colorare per adulti sono socialmente accettati: nessuno vi guarderà come un pazzo nel momento in cui vi troverà ad armeggiare con la scatola dei colori. Ecco una panoramica di quello che si sta imponendo ovunque come un fenomeno editoriale di assoluta rilevanza.

[via The Guardian]

Arte Terapia

In Francia, la casa editrice Hachette propone una raccolta di Arte-Terapia per colorare farfalle, fiori, cupcake, graffiti e disegni psichedelici. Lo scopo è permettere di scaricare – attraverso attività creative – lo stress accumulato nel corso della giornata.

Jardin secret

Colour me good

Nel Regno Unito vanno per la maggiore Johanna Basford – con le sue splendide illustrazioni da colorare, e il suo milione di copie vendute – e Mel Elliott (su tutti Colour Me Good, con i disegni da colorare che hanno le fattezze dei vip).

Coloreitor

Between the lines

In Spagna, Espasa ha pubblicato Coloréitor, un libro che raccoglie i disegni del celebre illustratore umoristico catalano Forges, mentre è ormai fuori mercato Between the Lines. An Expert Level Colouring Book con i suoi ventidue disegni realizzati a mano dall’artista Peter Deligdisch.

 

Anche in Italia il fenomeno si sta diffondendo, e le librerie cominciano a ospitare volumi pieni di mandala, animali, o storie a fumetti da colorare. Non resta che cercarli, iniziare a colorare e iniziare a godere dei benefici dei colouring books.

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery