News > Booktrivia > Il sacro piacere della lettura: quando una cattedrale diventa una splendida libreria

BOOK SOUNDTRACK

25 . 07 . 2015

Il sacro piacere della lettura: quando una cattedrale diventa una splendida libreria

Da luogo di preghiera a bookstore, questa libreria-cattedrale è da sempre un rifugio per le anime

Waanders In de Broeren

Per molti la lettura può essere un’esperienza mistica, quasi religiosa. Certo è che una cattedrale trasformata in libreria porta questa attività a un altro livello. Esiste e si chiama Waanders In de Broeren e se una volta era una bellissima chiesa del XVI secolo, dal 2013 serve la comunità di Zwolle, città dei Paesi Bassi, in un altro modo: è infatti una libreria, e rientra a pieno diritto nell’elenco di quei luoghi che gli appassionati di libri devono visitare almeno una volta nella vita.

BK Architecten ha creato un progetto per riconvertire l’uso di questa struttura, da luogo di preghiera a libreria, riuscendo a integrare le esigenze commerciali di una a quelle di conservazione dei beni culturali dell’altra. Il disegno dell’architetto, infatti, ha previsto un bookstore di tre piani sulle navate laterali; l’ingresso invece è stato lasciato sgombro di ogni elemento che potesse essere d’intralcio alla vista del magnifico organo, posto sul fondo della chiesa. Tutti gli altri elementi, comprese le vetrate decorate che permettono dei meravigliosi giochi di luce, sono quelli originali.

Ma non finisce qui: questo progetto architettonico è assolutamente riconvertibile, ciò significa che se in futuro gli abitanti di Zwolle volessero indietro la loro antica cattedrale, la libreria potrà essere smantellata senza alcun danno alla struttura originale.

[via Colossal]

 

TAG:    ,

Redazione BookToBook

  • cattedrale1
  • cattedrale2
  • cattedrale3
  • cattedrale4
  • cattedrale5
  • cattedrale6
Gallery