News > Booktrivia > Le bellissime illustrazioni di Tove Jansson per Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie

BOOK SOUNDTRACK

17 . 08 . 2015

Le bellissime illustrazioni di Tove Jansson per Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie

Una illustratrice e scrittrice di libri per bambini e romanzi per adulti che devi assolutamente conoscere

alice-jansson

Tove Marika Jansson, nata a Helsinki nel 1914, è stata una scrittrice e illustratrice straordinaria. La sua vita è stata costellata di successi: uno su tutti, i personaggi di finzione Mumin, teneri esserini simili a ippopotami bianchi che compaiono in una serie di libri illustrati per bambini scritti e disegnati da lei.

Anche i suoi romanzi sanno affascinare per le loro riflessioni molto delicate sull’animo umano: in La barca e io, per esempio, Tove ammette che le cose non vanno mai come immaginiamo. Le partenze, le avventure, gli amori, le amicizie, i viaggi, perfino gli autunni e le primavere, la vita in generale. Sottilmente ritrae gli errori che ripetiamo, i rituali che mettiamo in atto per difenderci da noi stessi, per proteggerci.

Fra i tanti meriti dell’artista finlandese, c’è anche quello di aver realizzato le illustrazioni per l’edizione svedese di Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll. Sono tavole a colori realizzate nel 1959, e sono curatissime nei dettagli. L’editore che ha avuto la fortuna di pubblicarlo è Åke Runnquist, e nella nostra gallery puoi avere un assaggio della loro bellezza.

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

  • tovejanssonAlice0
  • tovejanssonAlice1
  • tovejanssonAlice2
  • tovejanssonAlice7
  • tovejanssonAlice10

PER APPROFONDIRE

Gallery