News > Attualità > Il libro senza figure che farà divertire un mondo i più piccoli

BOOK SOUNDTRACK

05 . 06 . 2015

Il libro senza figure che farà divertire un mondo i più piccoli

Chi l'ha detto che i libri senza figure sono solo per adulti noiosi?

Esistono libri senza parole e libri senza figure. Probabilmente ti verrà naturale pensare che per un pubblico molto giovane sia più efficace un libro ricco di illustrazioni. Ma ne sei proprio sicuro?

Prima di saltare a conclusioni affrettate, guarda la reazione di questi bambini alla lettura di Il libro senza figure, di B. J. Novak: la loro attenzione è totalmente assorbita dalla voce e dalla mimica dell’attore americano famoso per aver recitato, tra gli altri, in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. E basta quello per creare l’incanto. Una fantasiosa interpretazione, le parole giuste – che a volte diventano rumori e suoni inventati – e il gioco è fatto: non ci vuole altro, se non qualcuno che lo ascolti e che lo animi.

«Attenzione! Questo è un libro strano. Così strano che non ha nemmeno le figure. Solo parole. Poche. Ma se un bambino prende un grande e lo costringe a leggere questo libro ad alta voce succederanno un sacco di cose sia al bambino che al grande. Provare per credere.»

TAG:   

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery