News > Bookgeek > Il libro robot di Thomas Jackson

BOOK SOUNDTRACK

02 . 07 . 2015

Il libro robot di Thomas Jackson

Cosa legge un robot in un universo post apocalittico? Un libro robot!

Il libro robot

 

Il libro robot è l’ultima genialata dell’artista di Brooklyn, Thomas Jackson. Rappresenta il culmine della sua ricerca artistico-fotografica passata a documentare la storia fantastica di un robot “umano” che vive in solitudine, compiendo gesti quotidiani, in un futuro post apocalittico.

Eppure una volta terminato il progetto fotografico, durato tre anni, l’artista americano ha sentito che mancava una vera conclusione: così, dopo il robot umano, ha creato il libro robot, come se fosse un artefatto uscito dal mondo che Thomas aveva raccontato nelle foto. Una combinazione di sostanze organiche e non, assemblato proprio come avrebbe fatto il robot dalle sembianze umane presente nelle foto.

Questo oggetto può, senza dubbio, entrare a pieno titolo nella categoria dei libri strani. È composto da materiale di recupero, come il legno, e da fogli in metallo. Il tutto è sormontato da un’antenna e da altre componenti elettriche. Al suo interno, ci sono 24 fotografie a stampa giclée e altre 7 illustrazioni, sempre giclée, di Thomas Jackson.

Ti abbiamo incuriosito? Vai sul sito dell’artista.

TAG:    , ,

Redazione BookToBook

  • robot 1
  • robot 2
  • robot 3
  • robot 4
  • libro
Gallery