Il libro che ha bisogno di te

Scritto da:
Redazione BookToBook
03 Lug 2015

Lo studio di design olandese, Oak & Morrow, ha progettato un oggetto davvero meraviglioso: si chiama Rhetoric as the Art of Design, ed è uno di quei libri strani, di cui a volte ti abbiamo già parlato. Se lo degni appena di uno sguardo sembra un libro normale. Bella copertina, sicuramente particolare e un titolo che può incuriosire. Raccoglie le migliori creazioni di design fatte in Olanda, per l’Art Directors Club Nederland. Ma perché, invece, è un libro che ha bisogno di te?

Perché se gli presti attenzione, se lo sfogli, lo tieni tra le mani e lo leggi, se, in sintesi, fai quello per il quale è destinato questo libro manifesta la sua riconoscenza… rivelando la sua vera copertina.

Inizialmente, infatti, i colori della copertina sono scuri, segno che il libro è stato accantonato in un angolo, dimenticato. Ma se inizi a leggerlo e a toccarlo, progressivamente svela i suoi bellissimi colori e si illumina. Proprio come un essere vivente, ha bisogno di te e se gli viene data attenzione si ravviva e diventa “felice”. Tutto questo è possibile grazie a un inchiostro termico e a una complessa tecnica. Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più, spulcia sul sito dello studio olandese.