News > Booktrivia > I migliori siti di fanfiction in Italia

BOOK SOUNDTRACK

27 . 08 . 2015

I migliori siti di fanfiction in Italia

Dove puoi trovare le migliori storie scritte dai fan

fanfiction

«Le storie non appartengono soltanto a chi vi assiste o a chi le inventa, una volte raccontate appartengono a chiunque, si ripetono di bocca in bocca e si modificano e si deformano.»

Javier Marías, Domani nella battaglia pensa a me.

Leggere un libro, immergersi in una storia inventata e scritta da altri e farla nostra, in qualche modo. Se il racconto è molto coinvolgente, poi, può stimolare la nostra fantasia e arrivare a farci prendere la penna in mano, addirittura, per raccontare a modo nostro una nuova storia ambientata nello stesso mondo o con gli stessi personaggi per protagonisti. In Italia e nel mondo i fan che, una volta finito il libro, sono andati oltre iniziando a scrivere sono davvero tanti, un numero impressionante. E non è tutto (solo) grazie a internet: gli albori del fenomeno fanfiction erano già ben visibili negli anni Settanta, quando i racconti dei fan circolavano sui giornali.

Certo, dal punto di vista legale i problemi legati al copyright hanno sollevato più di un dibattito. Ma non ti scoraggiare: online ci sono molti siti che ti aiutano a districarti nelle questioni più spinose e in cui puoi postare liberamente le tue storie. Noi abbiamo selezionato tre community fortissime: prova a partire da qui per trovare quella più adatta a te.

wattpad.com

È una community di lettori e scrittori, costruita sulle storie: è nata nel 2006, e include nella sua biblioteca tantissimi titoli fuori catalogo provenienti dal Progetto Gutenberg. È popolarissima tra gli autori esordienti e i ragazzi ed è davvero semplice da usare: chiunque può registrarsi e iniziare a leggere. O a scrivere. Tra i primi entusiasti partecipatori? Un nome d’eccezione: Paulo Coelho.

fanworld.it

Online dal 2008, è un portale di racconti, poesie e fanfiction. Dà la possibilità di pubblicare online le proprie storie e commentare quelle degli altri. Tra le categorie trovate anime e manga – a oggi la sezione più corposa – film, libri, teatro, telefilm. Un’intera categoria è esclusivamente dedicata a Harry Potter!

efpfanfic.net

Dal 2001 a oggi ha raccolto 439.316 utenti registrati di cui 169.677 come autori. Per poter iniziare a condividere qui le tue fanfiction devi attenerti a due importantissime regole: si pubblicano solo storie (fanfiction e originali). Niente petizioni, saggi, dediche, scritti da blog personale o altro. La policy sul plagio è davvero rigidissima: assicurati di conoscerla bene! Ma poi, che gusto ci sarebbe a copiare una storia?

TAG:    ,

Redazione BookToBook

Gallery