News > Bookgeek > Bingo! Un’intera estate per giocare con i libri

BOOK SOUNDTRACK

30 . 06 . 2016

Bingo! Un’intera estate per giocare con i libri

25 idee divertenti per rivoluzionare la pila di libri da leggere

Readers Bingo Rizzoli

La speranza di ogni lettore quando si avvicina l’estate? Avere finalmente tempo per sfoltire la pila di libri accumulati e ancora da leggere, naturalmente! E spesso viene voglia di esplorare territori ancora sconosciuti: scoprire un nuovo autore, un protagonista fuori dal comune, un genere letterario che si conosce poco.

Ti senti stuzzicato da tutto questo? Possiamo renderlo ancora più goloso e trasformarlo in un gioco: in un BINGO, per la precisione.

Scarica la cartella con cui giocare: guardala bene e continua a leggere, ti spieghiamo come fare.

Readers Bingo in 5 mosse

Se frequenti gruppi di lettura particolarmente vivaci ti sarà capitato di incontrarlo altre volte: un Readers Bingo è un’idea divertente per scoprire nuovi libri e condividere facilmente le proprie letture con gli altri. Non servono regole, ma ti diamo qualche idea per ottenere il massimo e avere un’estate di letture grandiose!

1. Per chi vuole esplorare: cerca le caselle che ti porteranno in luoghi diversi dal solito, dall’Africa all’Oriente. Oppure quelle che ti indirizzano verso libri che parlano di musica o di sport.

2. Per chi vuole storie senza fine: cerca le caselle che ti permettono di scoprire altre storie. I libri da cui è stato tratto un film da correre a vedere, per esempio, o quelli che hanno vinto dei premi (così da scoprire vincitori di anni passati).

3. Per chi vuole fantasticare: cerca le caselle che ti suggeriscono protagonisti inconsueti (che ne dici di un animale?), o letture ambientate in altre epoche, passate o future.

4. Per chi vuole riflettere: cerca le caselle che ti indirizzano verso storie vere, o che ti consigliano classici che ancora non hai letto.

5. Per chi vuole poter discutere subito con altri delle sue letture: scopri la tua prossima lettura su Internet, dove è facile confrontarsi subito con qualcuno che ha i tuoi stessi interessi. Oppure fatti dare un consiglio da un amico che ti conosce bene.

Per i lettori turbo: il Readers Diary

Ti sei appassionato e ti piace fare le cose con una certa precisione? Allora quello che ti serve è il compagno perfetto del Readers Bingo, il Readers Diary: abbiamo preparato per te la pagina di un vero e proprio diario di lettura da comporre man mano che l’estate va avanti, in cui potrai tenere traccia delle tue impressioni, delle tue citazioni preferite, e prendere nota dell’amico a cui devi assolutamente consigliare il libro che ti è piaciuto di più!

Da scaricare (e stampare, se vuoi)

La cartella per giocare al Readers Bingo » scarica qui

La pagina per comporre il Readers Diary » scarica qui

Per condividere

Vuoi raccontarci come sta procedendo la tua estate di letture? Diccelo su Facebook, Instagram o Twitter: usa gli hashtag #ReadersBingo o #ReadersDiary, siamo curiosi di ricevere i tuoi consigli!

 

TAG:    ,

Redazione BookToBook

Gallery