News > Booktrivia > Scrittori di carattere: gli spettacolari ritratti dei grandi autori creati con la macchina da scrivere

BOOK SOUNDTRACK

27 . 08 . 2015

Scrittori di carattere: gli spettacolari ritratti dei grandi autori creati con la macchina da scrivere

Un oggetto di culto a servizio dell'arte

Alvaro Franca

Solo pochi decenni fa era considerata lo strumento più adatto alla scrittura, mentre oggi, pur resistendo come oggetto di culto, è stata quasi completamente rimpiazzata dai computer: stiamo parlando della macchina da scrivere, una delle grandi invenzioni del XIX secolo. Non è ancora venuto il momento, però, per abbandonare in un angolo questo oggetto prezioso e dal fascino immutato. Anzi, qualcuno ha anche pensato di rispolverarne i tasti e di provare a creare qualcosa di bello.

È il caso di Álvaro Franca, un artista di Rio de Janeiro. È il 2013 quando inizia a immaginare un uso alternativo e attuale della sua macchina da scrivere, una AEG Traveller de Luxe S. La prima cosa che gli viene in mente è un omaggio al suo scrittore preferito, Jack Kerouac. Nasce così la serie “Typewritten Portraits” che originariamente consiste in sei ritratti di altrettanti scrittori famosi.

Nella gallery puoi ammirare il risultato, facendo attenzione ai dettagli. Vedi quei punti più scuri? Sono studiati apposta per creare delle ombre, e sono stati fatti battendo più volte la lettera nello stesso punto.

TAG:    ,

Redazione BookToBook

  • kerouac
  • 09
  • bukowski
  • making of saramago
  • saramago
  • salinger
Gallery