> Per ragazzi > Si può essere duri senza perdere la tenerezza: 5 eroi raccontati ai ragazzi

BOOK SOUNDTRACK

11 . 05 . 2015

Si può essere duri senza perdere la tenerezza: 5 eroi raccontati ai ragazzi

Che Guevara, Ilaria Alpi, Malala: riflettere sull'eroismo attraverso l'esempio degli eroi

5 eroi raccontati ai ragazzi

Vite avventurose, coraggiose, rivoluzionarie: intrecci tra attualità e Storia che aiutano a capire meglio il mondo in cui viviamo attraverso il loro esempio, a riflettere su cosa sia davvero l’eroismo. Ecco cinque eroi raccontati ai ragazzi.

1. Emozionante come una finale di partita, la vita straordinaria del Che raccontata da un nonno a suo nipote: la ricerca caparbia ed eroica di un mondo più giusto per tutti. Da leggere: L’estate che conobbi il Che, di Luigi Garlando.

2. «Ilaria era una nostra collega… una nostra amica… una ragazza che aveva voglia di lavorare…» La storia di Ilaria Alpi, morta mentre indagava, da giornalista, su un traffico di armi e rifiuti tossici tra la Somalia e l’Europa. Da leggere: Ilaria Alpi, la ragazza che voleva raccontare l’inferno, di Gigliola Alvisi.

3. Silvio è un ragazzo aggrappato tenacemente ai sogni patriottici, saluta la sua famiglia, pronto a fare il suo dovere. Ma gli bastano poche settimane per scoprire che nella guerra non c’è nulla di eroico. Da leggere: Il giorno degli eroi, di Guido Sgardoli.

4. Ispirato a una storia vera, un romanzo che affronta uno dei problemi più grandi del nostro Paese, la mafia, e che racconta di vittime innocenti, colpevoli solo di essere nate dalla parte sbagliata. Una storia vissuta ad altezza di bambino. Da leggere: Io dentro gli spari, di Silvana Gandolfi.

5. Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere, ed è Premio Nobel per la Pace 2014. Questa è la storia vera e avvincente della sua vita coraggiosa, un inno alla tolleranza e al diritto all’educazione di tutti i bambini del mondo. Da leggere: Io sono Malala, di Malala Yousafzai.

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery