> Per ragazzi > Le isole più famose nella letteratura per ragazzi

BOOK SOUNDTRACK

18 . 09 . 2015

Le isole più famose nella letteratura per ragazzi

Le isole sono luoghi magici e rappresentano un'ambientazione perfetta per i libri per ragazzi

isola

Palme, noci di cocco e pirati, ma anche terrore: i romanzi per ragazzi ambientati su un’isola sono tantissimi e tutti con un fascino particolare. In questa selezione trovi le isole più famose nella letteratura per ragazzi, quelle che abbiamo sognato di visitare una volta chiuso il libro.

isola del tesoro

Una mappa e un tesoro da trovare. Poteva iniziare meglio un libro? Le avventure non mancano e Jim Hawkins, un ragazzo di 14 anni che abita con la sua famiglia nella locanda Ammiraglio Benbow, proprio sul mare ce le farà vivere tutte. Da leggere: L’isola del tesoro, di Robert Louis Stevenson.

kensuke

Michael è in viaggio sullo yacht con i genitori che, neodisoccupati, hanno deciso di fare il giro del mondo. La cagnetta Stella Artois, però, cambierà i piani della famiglia: cade in mare e Michael per soccorrerla si getta tra le acque e si ritroverà su una piccola isola tropicale. Deserta solo all’apparenza, perché Michael presto vi troverà Kensuke, un vecchio soldato giapponese che si è rifugiato lì subito dopo Nagasaki. Da leggere: Il regno di Kensuke, di Michael Morpurgo.

sendak

Max ha un vestito da lupo che indossa prima di partire per un viaggio avventuroso nel paese dei mostri selvaggi. E sì, ne combinerà di tutti i colori! Da leggere: Nel paese dei mostri selvaggi, di Maurice Sendak.

verne

Che cosa conosci di Jules Verne? Sicuramente Il giro del mondo in 80 giorni Ventimila leghe sotto i mari. E L’isola misteriosa? Fu scritto e pubblicato nell’arco di due anni (1874-75) ed è uno dei suoi libri più famosi, dove affronta il tema dell’importanza della scienza nella vita attraverso il personaggio di Cyrus. Da leggere: L’isola misteriosa, di Jules Verne.

golding

Un aereo si schianta su un’isola nell’Oceano Pacifico. I sopravvissuti all’incidente in breve tempo si trasformeranno in una tribù di selvaggi, che nulla ha a che fare con il genere umano. È folle, è atavico e nasconde un lato della razza umana che sconfina nell’animalesco. Da leggere: Il signore delle mosche, di William Golding.

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery