> Per ragazzi > I libri divertenti per bambini che fanno ridere anche i grandi

BOOK SOUNDTRACK

05 . 07 . 2015

I libri divertenti per bambini che fanno ridere anche i grandi

Da leggere insieme a un bambino: il divertimento è assicurato!

Libri divertenti

Ridere fa bene, e fa ancora meglio se riusciamo a condividere questo momento con i più piccoli. Anche perché, diciamolo, a volte la quotidianità non è poi così spassosa e potremmo arrivare – soprattutto in questo periodo – ad avere davvero bisogno di una bella risata liberatoria. Abbiamo fatto una breve lista con i libri divertenti per bambini che fanno ridere anche i grandi: alcuni sono da leggere tassativamente ad alta voce, altri da guardare e interpretare liberamente, ma tutti vi faranno erompere in una sonora risata.

Fatta in testa

Una terribile catastrofe piomba sulla piccola Talpa in una tranquilla serata di primavera: è marrone e a forma di salsiccia – ma NON è una salsiccia – la cosa peggiore è che le è caduta esattamente in testa! Ma chi è il colpevole? Per stanarlo la nostra Talpa dovrà svolgere approfondite, puzzolenti indagini… Età di lettura: da 3 anni. Da leggere: Chi me l’ha fatta in testa?, di Werner Holzwarth Wolf Erlbruch.

Il libro senza figure

Un libro senza figure? Che noia. Se un libro è senza figure non c’è niente da guardare. Ci sono solo le parole. Però le parole, se le dici, sono suoni. Rumori. Voci. Versi, che vi faranno divertire un mondo. Se un libro è senza figure ma è pieno di voci e di tutto il resto si può sapere che razza di libro è? Questo qui. Il libro senza figure a prima vista è un libro muto e vuoto. Per accenderlo, riempirlo, animarlo ci vuole un bambino – se sono parecchi è anche meglio – più un grande che si prenda il tempo per mettersi comodo e leggere ad alta voce tutto, ma proprio tutto quello che c’è scritto. E qualcosa, si può starne certi, succederà. Da leggere: Il libro senza figure, di B. J. Novak.

Barbaro

C’era una volta un coraggioso guerriero che montò sul suo fiero cavallo e partì per una terribile impresa. Combatté contro serpenti, ciclopi e giganti, sopravvisse alle frecce, affrontò mostruosi leoni, evitò le piante carnivore e infine… Età di lettura: da 3 anni. Da leggere: Il Barbaro, di Renato Moriconi.

Arca parte alle otto

Cadono le prime gocce di pioggia, il diluvio sta per arrivare. L’Arca è pronta a partire, per portare in salvo due esemplari di ogni specie animale. Ma i pinguini sono in tre e, da buoni amici quali sono, in tre saliranno a bordo. A costo di nascondersi in valigia… Da leggere: L’arca parte alle otto, di Ulrich Hub.

Ogni goccia balla il tango

Dal dialogo con sua nipote, che gli chiede di scrivere una poesia tutta per lei, comincia la ricerca di “parole bambine” di Pierluigi Cappello, poeta amato da intellettuali e artisti e insignito di prestigiosi premi. Pierluigi sa che la sfida è ardua, che non è affatto più semplice che con i grandi: “I bambini sono molto sensibili agli aspetti sonori, e dunque ai versi ben scolpiti. Bisogna avere una cura quasi maniacale, e le rime devono essere sorprendenti e concrete.” Ma lui le parole le conosce bene, sa farle librare nell’aria, sa rivestirle di stelle e sa farle danzare come gocce in una giornata di pioggia. E allora eccole qui, le sue trentatré poesie per Chiara e tutti i bambini come lei, accompagnate dalle incantevoli illustrazioni di Pia Valentinis. Da leggere: Ogni goccia balla il tango, di Pierluigi Cappello.

Non sarai mica arrabbiato

Ogni giorno l’elefante cerca di arrampicarsi sull’albero, ma non ci riesce; ogni sera l’irace sgrida il sole perché per una volta almeno non tramonti; nel prato, poi, il lombrico pretende di essere più arrabbiato dello scarabeo che a sua volta reclama il primato di arrabbiature furibonde; nell’erba alta, invece, l’oritteropo deve restare a testa in giù pena la perdita della felicità. Brevi storie di tentativi più o meno riusciti di (non) arrabbiarsi da parte di animali ingenui e teneri che difendono la propria (in)capacità di mantenere nonostante tutto la loro serafica calma. Da leggere: Non sarai mica arrabbiato, di Toon Tellegen.

TAG:    , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery