> Per ragazzi > I 5 romanzi fantasy per ragazzi da leggere assolutamente

BOOK SOUNDTRACK

05 . 07 . 2015

I 5 romanzi fantasy per ragazzi da leggere assolutamente

I grandi autori fantasy in una cinquina di romanzi imperdibili

Fantasy ragazzi

Se quello che stai cercando è una porta verso altri mondi sei nel posto giusto. Che sia solo una temporanea evasione o il bisogno di una vera e propria via di fuga, abbiamo per te 5 romanzi da leggere assolutamente che ti porteranno via dalla realtà di tutti i giorni verso destinazioni che non avresti mai potuto immaginare. Quale sceglierai?

Sally Green

Nathan vive in una zona grigia: figlio di una maga Bianca e dell’Oscuro più terribile mai esistito, cresce nella famiglia materna, evitato da tutti, vessato dalla sorellastra, perseguitato dal Concilio che non si fida di lui e anno dopo anno ne limita la libertà, fino a rinchiuderlo in una gabbia. La stessa guerra che divide il mondo della Magia si combatte nel cuore di Nathan, in perenne bilico tra le due facce della sua anima, che davanti alla dolcezza di Annalise vorrebbe essere tutta Bianca, e invece per reagire alle angherie si fa pericolosamente Nera. Il primo romanzo di una trilogia appassionante. Da leggere: Half Bad, di Sally Green.

Chris Colfer

Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c’è più, la mamma lavora tanto, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall’altra parte c’è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L’avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare… Il primo romanzo di una lunga ed emozionante saga. Da leggere: L’incantesimo del desiderio. La terra delle storie, di Chris Colfer.

Amelia Drake

Twelve ha dodici anni e non è mai uscita dall’orfanotrofio Moser, alla periferia della grande città di Danubia. In questa città ci sono diciotto Accademie: quella dei Musicanti e quella degli Alchimisti, quella degli Scribi e quella dei Servitori… Ma un complotto porta Twelve in un’Accademia ben diversa, che sui registri della città non compare. La Diciannovesima. Nella grande città di Danubia, in un’isola abbandonata, si nasconde infatti una scuola proibita, di cui nessuno conosce l’esistenza. E lei è stata scelta per farne parte. Da leggere: The Academy, di Amelia Drake.

Gaiman

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n’è anche un’altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c’è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi. Età di lettura: da 10 anni. Da leggere: Coraline, di Neil Gaiman.

Rick Riordan

Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell’Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l’ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull’innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l’ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell’Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale… Da leggere: Il ladro di fulmini. Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, di Rick Riordan.

TAG:    , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery