> Per ragazzi > L’estate dei ragazzi: 7 libri irresistibili da mettere in valigia

BOOK SOUNDTRACK

14 . 07 . 2015

L’estate dei ragazzi: 7 libri irresistibili da mettere in valigia

Come fare per partire all'avventura grazie alle pagine di un libro? Ti diamo sette modi diversi per provarci. Quale scegli?

Estate dei ragazzi

L’estate è il momento migliore per vivere grandi avventure, non c’è dubbio. Potrebbe darsi, però, che tu non abbia la possibilità di partire senza meta e zaino in spalla, almeno per quest’anno: ecco perché abbiamo scelto sette storie che riescano a portarti altrove, in un modo o nell’altro. Leggi fino in fondo: ti spieghiamo come.

Good bye Berlin

Con smarrimento euforico e «la consapevolezza dell’indistruttibilità.» Si sentono così i protagonisti di Goodbye Berlin, che partono con un’auto rubata per una terra chiamata Valacchia, che forse esiste o forse no. Ma a volte ciò che importa è partire. «Non c’era legge fisica in grado di fermarci. Eravamo in viaggio e lo saremmo stati per sempre.» Da leggere: Goodbye Berlin, di Wolfgang Herrndorf.

Via con te

Con amici inaspettati. Leila è in viaggio verso l’Alaska per andare a vedere l’aurora boreale. Nel suo percorso attraverso gli Stati Uniti incontra Hudson, Bree, Elliot e Sonia: per ciascuno di loro l’incontro con Leila sarà in qualche modo il punto di partenza per un cambiamento importante. Leila, invece, arrivare fino in Alaska per venire a patti con se stessa. Da leggere: Via con te, di Adi Alsaid.

Fai finta che io non ci sia

Con il bisogno di trovare delle risposte. Mila ha dodici anni, un grande fiuto per i misteri e fa talmente tante domande da essersi guadagnata il soprannome di Perguntadora. Quello che non immagina, però, è che il viaggio che sta per intraprendere negli Stati Uniti con il padre la porterà alla sconcertante e affilata scoperta delle ombre e le bugie degli adulti. Da leggere: Fai finta che io non ci sia, di Meg Rosoff.

I segreti di Heap House

Con capacità fuori dal comune. Gli Iremonger hanno una caratteristica: ciascun Iremonger è legato, sin dalla nascita, a un oggetto. Ma Clod Iremonger, ha una caratteristica ulteriore: lui può udire i sussurri degli oggetti. Vive tra un mare di oggetti gettati via o smarriti che provengono da tutti gli angoli di Londra. E al centro di questo mare c’è una casa, Heap House. La situazione, neanche a dirlo, è misteriosa e complicata. Da leggere: I segreti di Heap House, di Edward Carey.

Chaos

Con una ricerca disperata di silenzio. Esiste un posto in cui si parla senza dire nulla. Perché tutti sentono i pensieri degli altri, anche se non vogliono. Giorno e notte, lontano e vicino, il Rumore ti raggiunge sempre. Gioia, paura, rimpianto, speranza: non c’è scampo al caos incessante che ronza nell’aria e affligge gli uomini di Prentisstown come un morbo, dopo aver sterminato le donne. Eppure anche nel Rumore è possibile mentire. Todd sta per scoprire che esiste un buco nel Rumore, un nucleo di silenzio che nessun pensiero può sporcare, e che non è vero che tutte le donne sono scomparse. Da leggere: Chaos, di Patrick Ness.

Amici

Con un amico che sa essere se stesso. Inizialmente, si potrebbe pensare che “Amici” sia la storia dei tre ragazzi protagonisti. Ma, come il racconto si sviluppa, un quarto amico emerge. Lui è un uomo anziano, spiato di continuo dai ragazzi: i tre vogliono imparare a conoscere la morte, cosa significa, come appare, ciò che accade. Il vecchio sembra un buon candidato. Grazie a lui capiranno molto, anche della vita. Da leggere: Amici, di Yumoto Kazumi.

Il mondo fino a sette

Con la voglia di trovare chi ci assomiglia. È un viaggio stupendo quello che porta Willow a sentirsi parte del mondo: riuscirà a trovare i sette pezzi che rendono davvero (im)perfetta la sua vita? Ha dodici anni e si sente diversa: orfana per due volte, ha un’intelligenza sopra la media e tante ossessioni. Tutto migliora quando incontra altri pesci fuor d’acqua come lei, che l’aiutano a stare a galla. Da leggere: Il mondo fino a 7, di  Holly Goldberg Sloan.

Queste storie ti sono piaciute? Scoprine altre nel percorso di lettura L’estate dei ragazzi!

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery