News > Attualità > Tutto quello che devi sapere sull’edizione 2015 della Milanesiana

BOOK SOUNDTRACK

22 . 06 . 2015

Tutto quello che devi sapere sull’edizione 2015 della Milanesiana

Al via il 22 giugno La Milanesiana 2015, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'edizione di quest'anno

milanesiana 2015

«La Milanesiana è sempre stata una ossessione. Quest’anno lo dimostra.»

Elisabetta Sgarbi

Il tema dell’edizione 2015 della Milanesiana sarà “Manie e ossessioni”: farà da filo conduttore del dialogo tra arti diverse che caratterizza il Festival fin dal 2000. Letteratura, musica, cinema, scienza, filosofia, economia: ospiti autorevolissimi e internazionali, che portano a Milano (e Torino e Bergamo) il meglio del loro talento e del loro pensiero. Se non hai intenzione di perderti niente della sedicesima edizione, ti diamo qualche consiglio.

1. Fatti un’idea delle passate edizioni. Sul canale YouTube della Milanesiana trovi i video della scorsa edizione, il cui tema era “La fortuna / Il destino”. Ma sul sito trovi le gallerie fotografiche fino alla prima edizione: un bel pezzo di storia.

2. Scoprila attraverso i numeri. Quali? Quelli incredibili dei protagonisti del Festival: 2 Premi Nobel per la Letteratura (Wole Soyinka e J.M. Coetzee), 1 Premio Pulitzer (Michael Cunningham), 1 Man Booker Prize (J.M. Coetzee, per ben due volte), 2 Premi Oscar (Bernardo Bertolucci e Gabriele Salvatores) e potremmo andare avanti ancora a lungo, ma ti lasciamo il gusto di scoprire gli altri.

3. Lasciati affascinare dal tema di quest’anno. «Tutti abbiamo manie e ossessioni», spiega Elisabetta Sgarbi in un’intervista su la Repubblica, «che vengono più o meno normalizzate prima di diventare patologie. Difficilmente, senza ossessione, si darebbe arte, in chi la fa e in chi ne gode». E racconta che l’idea di parlare di “Manie e ossessioni”, quest’anno, gliel’ha suggerita Claudio Magris: un tema «letterario per eccellenza, è umanissimo e insieme altissimo, capace di raccogliere la sfera più intima di ognuno di noi.»

Certi che non ti perderai niente di un Festival tanto affascinante, ti lasciamo una lista di informazioni utili da tenere a portata di mano:

  • il programma – ricchissimo – della Milanesiana 2015;
  • tutti i libri dei grandissimi autori presenti al Festival;
  • l’elenco degli ospiti più illustri che hanno partecipato alla Milanesiana dal 2000 a oggi.

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery