Eventi > Salone del Libro 2015: guida ai migliori eventi dedicati ai ragazzi

BOOK SOUNDTRACK

09 . 05 . 2015

Salone del Libro 2015: guida ai migliori eventi dedicati ai ragazzi

Dai grandi ospiti ai laboratori per chi ama sporcarsi le mani, tutti gli appuntamenti per un weekend a misura dei più giovani

ragazzi_salone_internazionale_libro_torino2015

I giovani prendono posizione: contro le ingiustizie, le cose da cambiare, gli atteggiamenti passivi verso i problemi sociali e di ogni giorno. È proprio questo il filo conduttore al Bookstock Village, la grande area del Salone del Libro 2015 aperta a bambini e giovani da zero a vent’anni. Non mancano certo grandi ospiti come Emis Killa, Licia Troisi, Jamie McGuire e Zerocalcare. Ma se sei un adulto non sottovalutarla: potresti trovarci più di una sorpresa. Non sai da dove cominciare? Ecco la nostra guida.

Prendere posizione

Liliana Segre e Hetty E. Verolme presentano rispettivamente La memoria rende liberi Hetty. Una storia vera. Un incontro pensato per ragazzi, per ricordare la Shoah. Appuntamento giovedì 14 maggio, ore 10.30, Arena Bookstock.

 

Con Chiara Carminati, Beatrice Masini e Guido Sgardoli si ricordano I cento anni della Grande Guerra. L’occasione è offerta proprio dal romanzo di Sgardoli, Il giorno degli eroi. Appuntamento venerdì 15 maggio, ore 10.30, Arena Bookstock.

«Sventurato quel popolo che ha bisogno di eroi», diceva Bertolt Brecht, e noi forse non siamo ancora abbastanza fortunati, quindi. Ma per i ragazzi di oggi chi sono gli eroi? Con Viviana Mazza e Luigi Garlando si prova a capirlo, parlando delle figure di Che Guevara e Mandela. L’incontro si intitola Eroi giovani: il “Che” e Mandela, l’appuntamento è venerdì 15 maggio, ore 14.30, all’Arena Bookstock. Vuoi arrivarci preparato? Leggi Si può essere duri senza perdere la tenerezza: 5 eroi raccontati ai ragazzi.

Per chi fantastica di professione

Un messaggio di speranza e fiducia nel potere della memoria e nell’innata solidarietà degli uomini: di questo parla Beatrice Masini presentando La fine del cerchio. Un esercizio di immaginazione – e riflessione – sui futuri possibili. Appuntamento venerdì 15 maggio, ore 13.00, Laboratorio Autori.

Ada ha dieci anni e un superpotere davvero speciale: quando tira degli accidenti a qualcuno (in rima), quegli accidenti lì arrivano (ma valgono solo quelli in rima!). È La bambina fulminante, il nuovo, divertente romanzo per ragazzi di Paolo Nori. Appuntamento venerdì 15 maggio, ore 11.30, Spazio Book.

Laboratori: per chi ama sporcarsi le mani!

Ci saranno anche otto laboratori, operativi ogni giorno dalle 10.30 alle 19.00 e pronti a intrattenere con ben 233 proposte, decisamente troppe da elencare. Dal DigiLab per sperimentare dal vivo app ed ebook al laboratorio di divulgazione scientifica Scienza e Saperi fino alle attività di Arte e Illustrazione tenute da illustratori tedeschi (sapevi che la Germania è l’Ospite d’onore?), tante occasioni per imparare e divertirsi.

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery