Eventi > Salone del Libro 2015 tra calcio e Formula Uno: gli eventi dedicati allo sport

BOOK SOUNDTRACK

13 . 05 . 2015

Salone del Libro 2015 tra calcio e Formula Uno: gli eventi dedicati allo sport

Agli sportivi, quest'anno, Torino regala tanti incontri da segnare in agenda

sport_salone_internazionale_libro_torino2015

Al Salone del Libro 2015 si parla (anche) di sport. La leggenda di Ayrton Senna, due eroi del mondo del calcio come Dino Zoff e Arrigo Sacchi, ma anche una passeggiata dedicata ai luoghi simbolo della Torino sportiva. Quest’anno, infatti, la città piemontese è Capitale Europea dello Sport 2015 e gli eventi del ciclo Olimpo, dedicati alla narrativa e al giornalismo di genere, si susseguiranno fino a dicembre. A partire, naturalmente, dal Salone del Libro: gli appuntamenti dedicati agli sportivi sono davvero tanti. Te ne proponiamo una selezione, tra Grandi Ospiti e Salone Off.

Grandi ospiti

Da Fusignano fino al tetto del mondo, la parabola di Arrigo Sacchi è la dimostrazione che quando si hanno idee, talento e volontà si può arrivare dappertutto. L’uomo che a fine anni Ottanta ha rivoluzionato il concetto di bel gioco grazie al suo Milan presenta Calcio totale, autobiografia in cui ripercorre la sua storia dai campetti di provincia fino alla guida della Nazionale: Incontro con Arrigo Sacchigiovedì 14 maggio, ore 19.30, Sala Azzurra.

Dino Zoff ha giocato a calcio per quarant’anni e una volta smesso ha iniziato ad allenare, mantenendo il suo stile da friulano silenzioso, lavoratore, signorile: un vero e proprio monumento dello sport nazionale si racconta per la prima volta in Dura solo un attimo, la gloria. Appuntamento lunedì 18 maggio, ore 16.00, Sala Gialla: Incontro con Dino Zoff.

Salone Off

Reading da Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna di Giorgio Terruzzi: l’indimenticato campione di F1 brasiliano, morto durante il gran premio di Imola nel 1994, in un ritratto inedito e delicato. Perché ci sono sportivi che hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo e Senna, senza dubbio, è uno di questi. Sabato 16 maggio, ore 21.00, Spazio Adplog (via Gobetti, 10 – Torino): Giorgio Teruzzi #Sennasempre.

Un percorso a piedi per scoprire le radici dello sport agonistico a Torino e non solo. Paolo Viberti, giornalista sportivo, guida la passeggiata amarcord, tra le palestre di ginnastica e scherma, i luoghi da cui è nata la leggenda di Toro e Juve e tanto altro ancora. Domenica 17 maggio, ore 10.00, ritrovo Galleria Subalpina: In piedi camminate urbane.

 

 

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery