Eventi > Salone del Libro 2015: la guida agli eventi di venerdì 15 maggio

BOOK SOUNDTRACK

15 . 05 . 2015

Salone del Libro 2015: la guida agli eventi di venerdì 15 maggio

I sogni romantici di Sveva Casati Modignani, i ricordo di Antonia Arslan e il viaggio verso est con Boris Pahor

salone_libro_torino2015_venerdi

Se il primo giorno al Salone del Libro non ha fatto altro che aumentare tua fame di libri e storie, sappi che siamo solo all’inizio di un fine settimana spettacolare. Comincia il secondo giorno con una buona strategia: ecco le nostre proposte.

Gli autori italiani

Antonia Arslan presenta il suo romanzo Il rumore delle perle di legno, una sinfonia sulla memoria del popolo armeno e sulla passione per le storie. Un evento riservato a chi non teme di emozionarsi. Appuntamento alle ore 17.00, al Caffè letterario.

Alle 17.30 in Sala RossaSveva Casati Modignani, con Bruno Gambarotta, presenta La vigna di Angelica, una nuova saga famigliare in cui destini e passioni si intrecciano sullo sfondo dei filari di viti, conquistando subito le classifiche dei libri più venduti.

Che cosa riempie davvero la nostra vita? Se lo è chiesto Paola Mastrocola, che con la pubblicazione de L’esercito delle cose inutili, ci ricorda la bellezza delle cose apparentemente superflue. La trovi alle ore 17.30 in Sala Gialla.

Narratori stranieri

Al Salone si indaga: tornano Mario Conde e Kostas Charitos, due commissari amatissimi dai lettori italiani, e le realtà di Cuba e Grecia traspaiono più vivide che dalle cronache di stringente attualità. Leonardo Padura (Eretici) incontra Petros Markaris (Titoli di coda): appunamento alle ore 18.00 all’Arena Piemonte.

L’evento delle ore 18.30 in Sala Rossa mette due grandi classici a confronto: Lettera a un giovane poeta di Rainer M. Rilke e di Sono un sogno di Dio di Fernando Pessoa. Se ne discuterà insieme a Lorella Baarlam, Enzo Bianchi, Mariangela Gualtieri.

Tra attualità e storia dell’editoria

Paolo Mieli incontra il presidente dell’Autorità anticorruzione Raffaele Cantone, autore de Il male italiano, e il giornalista Gianluca Di Feo, che dal 1992 si occupa degli scandali delle tangenti per individuare i problemi chiave del nostro Paese. Il tentativo è ambizioso: suggerire soluzioni al più antico problema nazionale, la corruzione. Alle ore 16.00 in Sala Gialla.

L’appuntamento a cui nessun amante dei libri potrà rinunciare è quello con Mario Andreose per il suo Uomini e libri. Decenni di esperienza e aneddoti nel mondo dell’editoria, tra autori, editori e agenti illustri. Alle ore 18.00 al Caffè letterario.

Quanto tempo è passato dal punto zero? Tredici miliardi di anni è la risposta, ma è anche il nuovo libro dell’amatissimo Piero Angela: un viaggio vertiginoso lungo un tempo che sembra eterno, riassunto in venti momenti chiave, dal punto zero del Big Bang a oggi. Lo presenta alle ore 20.00 in Sala Gialla.

Il Salone dei ragazzi

Oggi ti proponiamo tre eventi pensati per bambini e ragazzi, ma più che interessanti anche per gli adulti. Cominciamo dal divertentissimo incontro con Paolo Nori (insieme ad Alessandro Bonino), il cui titolo è già un programma: L’arte di tirare accidenti. Dai nove anni in su, alle 11.30 allo Spazio Book.

Il workshop delle 11.45 con Zerocalcare è previsto per ragazzi dai quattordici ai diciotto anni, ma siamo certi che anche se ne hai qualcuno in più non potrai resistere. Appuntamento al Laboratorio crossover.

Ci saranno folle adoranti alle 19.30 in Arena Bookstock. Perché? Perché il rapper italiano Emis Killa parla di sé e del suo libro autobiografico BUS 323. Viaggio di sola andata.

Una chiusura importante

«I fascisti mi hanno impedito di essere sloveno. I nazisti mi hanno condotto nei campi di concentramento. La malattia mi ha confinato in un sanatorio francese. La guerra mi ha portato a Bengasi. Scrivo ancora.» Trieste nella lettura amorevole del grande, intramontabile Boris Pahor e nelle immagini di Elisabetta Sgarbi: è questo l’evento che ti consigliamo per chiudere la giornata di venerdì. L’appuntamento è alle 21.00 in Sala Rossa.

Non dimenticare nulla! Consulta l’elenco completo degli eventi per la giornata di venerdì.

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery