Eventi > Salone del Libro 2015: una guida per organizzare la visita di sabato 16

BOOK SOUNDTRACK

15 . 05 . 2015

Salone del Libro 2015: una guida per organizzare la visita di sabato 16

Emmanuel Carrère, Camilla Läckberg, Jamie McGuire: tutte le dritte per non mancare gli appuntamenti importanti oggi al Salone

Salone internazionale del libro Torino 2015 eventi sabato

Si entra nel vivo del fine settimana, al Salone del Libro di Torino: come da tradizione il sabato il programma degli eventi si fa più intenso. Procediamo con ordine: cominciamo proponendoti qualche idea sfiziosa.

Speciale Graphic Novel

Sempre più spazio (finalmente!) al graphic novel. Richard McGuire presenta il suo capolavoro Qui. Pubblicato per la prima volta nel 1989 come ministoria di sole sei pagine sulla rivista “Raw”, si è imposto immediatamente come un’opera in grado di spalancare al fumetto nuove e prima di allora inimmaginate possibilità di espressione e destinata a ispirare intere generazioni di artisti. Oggi, a più di venticinque anni dalla sua prima pubblicazione, torna finalmente in una nuova veste: rivista, espansa, colorata, definitiva. Appuntamento alle 15.30, in Arena Bookstock.

È possibile scandagliare i misteri della Materia Oscura, del Big Bang e rassegnarsi al fatto che il tempo non esiste mentre si passeggia allegramente nel CERN? Ed è possibile ricavarne poi un fumetto? Si prova a rispondere all’incontro Acceleratori, fumetti e la natura del tempo, con Amedeo Balbi e Tuono Pettinato, alle 15, Spazio Book.

Come si affronta la traduzione dei graphic novel? Tema davvero affascinante: ne parlano Luca Baldazzi (Coconino Press), Francesca Martucci (Rizzoli Lizard), e Giovanni Zucca, coordinati da Ilide Carmignani. Siate mattinieri: appuntamento alle 10.30, Sala workshop.

Gli autori italiani

Tante le presentazioni per chi ama la narrativa del nostro paese: Lorenzo Marone presenta La tentazione di essere felici (ore 11, al Caffè letterario); Mauro Covacich parlerà di La sposa, selezionato per la dozzina del Premio Strega 2015, con Valeria Parrella e Marino Sinibaldi (ore 14, al Caffè letterario); Luca Bianchini ci parlerà del suo romanzo Dimmi che credi al destino, introdotto da Mara Venier (ore 16.30, all’Arena Bookstock); Alessandro D’Avenia parlerà di Ciò che inferno non è, quasi in chiusura di serata (ore 18, in Auditorium).

Narratori stranieri

Emmanuel Carrère, il cui ultimo romanzo per Adelphi è Il regno, riceverà da Antonio Scurati il Premio Letterario Internazionale Mondello: l’appuntamento è per le 13.30 in Sala GiallaCamilla Läckberg, brillante autrice svedese di gialli, presenterà il suo ultimo romanzo pubblicato da Marsilio, Il segreto degli angeli (ore 16, Sala Azzurra). Amatissima dai lettori più giovani, potrebbe piacere anche a molti adulti: Jamie McGuire presenta Una meravigliosa bugia, primo romanzo della sua nuova trilogia. Appuntamento alle 17.30, in Arena Bookstock.

Dalle scienze alla Storia

La matematica come alfabeto del mondo: Umberto Bottazzini, Gabriele Lolli e Piergiorgio Odifreddi vi condurranno in un appassionante viaggio nel mondo dei numeri. L’incontro è alle 11 in Sala GiallaAldo Cazzullo ci fa riflettere sul tema della memoria presentando i suoi libri La guerra dei nostri nonni e Possa il mio sangue servire (ore 21 in Sala Azzurra). Alberto Angela, invece, ci fa rivivere I tre giorni di Pompei: più avvincente di un film, vi aspetta alle 14 in Auditorium. Con Selvaggia Lucarelli, Giulia Enders vi racconterà tutto quello che avete sempre desiderato sapere (e mai osato chiedere!) sull’Intestino felice, l’organo più trascurato di tutti i tempi: alle 20 in Sala Blu.

Il Salone dei ragazzi

Spazio ai bambini, il sabato al Salone. Tanti appuntamenti per quelli dai 3 ai 6 anni: le letture di Licia Troisi, alle 15.30 al Laboratorio nati per leggere, subito dopo l’incontro sul cibo raccontato dai libri per bambini, alle 13 allo stesso spazio, per elencarne un paio. Dai 6 ai 9 anni, invece l’appuntamento per gli sviluppatori del futuro con CoderDojo: ore 13.30 al DigiLab.

Curiosità

Tra i nomi celebri al Salone non mancano i musicisti che danno ottima prova di sé anche da scrittori: è il caso di Vinicio Capossela, che presenta Il paese dei coppoloni (nella dozzina dello Strega 2015) alle 19.30 in Sala Gialla, e della rodatissima accoppiata Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, con il nuovo libro La pioggia fa sul serio. Romanzo di frane e altri delitti (alle 20.30 in Auditorium).

Pensate che manchi ancora qualcosa? Consultate il programma completo per la giornata di sabato, sul sito del Salone.

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

Gallery