Eventi > Germania ospite d’onore al Salone del Libro 2015: gli appuntamenti a tema consigliati

BOOK SOUNDTRACK

13 . 05 . 2015

Germania ospite d’onore al Salone del Libro 2015: gli appuntamenti a tema consigliati

Tutti gli eventi speciali organizzati per celebrare il Paese tedesco

germania

Il viaggio verso la Germania inizia già dal momento in cui metti gli occhi sull’immagine del Salone del Libro 2015, ispirata al celebre dipinto di Wilhelm Tischbein che ritrae Wolfgang Goethe sulla via Appia. Germania presente in grande stile: con uno spazioso stand interattivo che ospita tanti incontri da non perdere. Ecco i migliori eventi per conoscere al meglio l’Ospite d’onore di quest’anno.

Per scoprire la cultura tedesca

La lectio magistralis di Claudio Magris apre le danze e approfondisce la conoscenza di un Paese a cui l’Italia deve moltissimo. Un Paese poco conosciuto, una cultura egemone: giovedì 14 maggio, ore 16.00, Sala Gialla.

Un punto di partenza obbligato è senza dubbio la filosofia. Markus Gabriel, uno dei più brillanti filosofi dell’ultima generazione, presenterà Perché non esiste il mondo. L’appuntamento è per venerdì 15 maggio, ore 11.30, al Palco LetteraTorri. Vuoi arrivare preparato? Ti diamo tre ragioni per leggerlo.

 Il mondo dell’informazione

Notizie dal migliore dei mondi: giornalismo d’inchiesta e letteratura. Se ne parla con Günter Wallraff e Roberto Saviano: l’autore di Gomorra dialoga con una leggenda del giornalismo d’inchiesta tedesco. L’appuntamento è per sabato 16 maggio, ore 16.30, Sala Gialla.

Breaking News: bene e male si confondono in una notizia: Frank Schätzing e Monica Maggioni, un dialogo fra uno dei più brillanti scrittori tedeschi e la giornalista e autrice italiana. In agenda per domenica 17 maggio, ore 13.30, Sala Azzurra.

Molti incontri sono dedicati alle traduzioni e ai traduttori: ti consigliamo di sceglierne qualcuno. Tra i tanti, riguardo la Germania, forse potrebbe interessarti Il premio italo-tedesco per la traduzione letteraria. Sarà venerdì 15 maggio, ore 11.30 c/o Palco LetteraTorri.

 Per i più piccoli (anche di spirito!)

Un’idea divertente che accompagnerà l’intera durata del salone: la caccia al tesoro interattiva. Scarica la app della Germania Paese Ospite e partecipa alla caccia al tesoro con in palio i libri degli autori tedeschi presenti allo stand. Si parte giovedì 14 maggio, ore 10.00, Palco LetteraTorri.

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery