Eventi > Salone del Libro 2015: una guida per organizzare la visita di domenica 17

BOOK SOUNDTRACK

16 . 05 . 2015

Salone del Libro 2015: una guida per organizzare la visita di domenica 17

I grandi temi trovano uno spazio di discussione al Salone del Libro: la sfida recente dell'Isis e quella antica della mafia.

Salone internazionale del libro Torino 2015 eventi domenica

Il Salone del Libro si avvicina alla conclusione, ma non per questo riserva meno sorprese: al contrario, la domenica è una giornata in cui l’agenda è ancora decisamente fitta. Scarpe comode, quindi, e pronti a cominciare!

Celebrazioni

Grandi celebrazioni per i 60 anni della casa editrice Feltrinelli. Incontro imperdibile per gli amanti dell’editoria e della sua storia: Feltrinelli 60, Inge Feltrinelli dialoga con Michael Krüger. Appuntamento alle ore 12.00 in Sala Blu.

Gli autori italiani

Alessandro Baricco, per il tema delle meraviglie d’Italia, racconta La meraviglia del silenzio: un affascinante viaggio sonoro (e muto) attraverso il nostro Paese. Alle 17, in Auditorium.

Leone Ginzburg rifiuta di giurare fedeltà al fascismo l’8 gennaio 1934. Pronunciando apertamente il suo “no”, imbocca la strada difficile che lo condurrà a diventare un eroe della Resistenza. Antonio Scurati ne parla nel suo ultimo libro Il tempo migliore della nostra vita: alle 18 in Sala Azzurra.

Imparare a silenziare la testa e gli impulsi, per ascoltare il cuore. Se desideri chiudere la tua giornata al Salone pensando alle emozioni non mancare all’incontro con Massimo Gramellini e Chiara Gamberale. La presentazione di Avrò cura di te è alle 20 in Auditorium.

Narratori stranieri

A 60 anni dalla pubblicazione di Lotteria dello spazio, il primo romanzo di Philip K. Dick, la casa editrice Fanucci rende omaggio all’ultimo grande visionario della fantascienza moderna, che ha anticipato i temi portanti della contemporaneità. Appuntamento alle 13.30 in Sala Blu.

Se non sei tipo da fantascienza ti consigliamo invece di ascoltare la storia del nuovo romanzo di Catherine Dunne: due protagoniste capaci di infinito amore e di infinito odio, disposte a perdere tutto pur di non tradire se stesse e un omicidio che le farà incontrare. Ne parla l’autrice, insieme a Paola Mastrocola, alle ore 15, in Sala Azzurra.

Informarsi sull’attualità

La sfida dell’Isis: un dovere informarsi, sforzarsi di comprendere questo tema (complesso), ai giorni nostri. Insieme a Khaled Fouad Allam (Il jihadista della porta accanto, Piemme), Jordan Foresi (Il Califfato nero, Nutrimenti), Maurizio Molinari (Il Califfato del terrore, Rizzoli), Domenico Quirico (Il grande Califfato, Neri Pozza). Alle 10.30 in Sala Rossa.

Mafia Capitale. Le mani del malaffare sulle città: l’inchiesta che sta scuotendo l’Italia. La fitta rete di intrecci e connivenze che vede soci in affari criminali e politici di destra e di sinistra. Con Lirio Abbate e Marco Lillo si parla di I re di Roma, L’inchiesta che sta scuotendo l’Italia: la fitta rete di intrecci e connivenze che vede soci in affari criminali e politici di destra e di sinistra. Alle 11 in Auditorium.

Il sistema di idee che ha creato la nostra idea di autorevolezza, i nostri valori e i nostri stili di vita devono essere ripensati, perché non sembrano più adatti a comprendere il mondo in cui viviamo. Se ne parla con Zygmunt Bauman, Concita De Gregorio ed Ezio Mauro, alle 15.00 in Sala Gialla.

Un ospite speciale per i più piccoli

Se vedete un topolino che si aggira per il Salone del Libro, non vi preoccupate: è Geronimo che, insieme a Tea Stilton incontrerà i piccoli fan alle ore 10.30 all’Arena Bookstock. Tra musica e canzoni divertimento garantito al formaggio!

Abbiamo trascurato qualcosa? Consulta il programma completo sul sito del Salone.

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

Gallery