News > Un itinerario estivo con gli scrittori del Premio Campiello

BOOK SOUNDTRACK

23 . 06 . 2015

Un itinerario estivo con gli scrittori del Premio Campiello

Scopri se e quando saranno nella tua città!

campiello

Inizia oggi il tour letterario che porterà i finalisti del Premio Campiello tra la gente, nelle maggiori città d’Italia. Dodici città italiane ospiteranno, da martedì 23 giugno fino al 3 luglio i cinque romanzi di narrativa italiana, con altrettanti scrittori, decretati i migliori dalla Giuria dei Letterati che presiede il Campiello tra moltissime proposte. È un’occasione speciale per conoscere da vicino, prima della premiazioni del 12 settembre al Teatro La Fenice di Venezia, gli autori e le storie in concorso per uno dei premi letterari più importanti d’Italia.
Scopri se e quando Antonio Scurati, Paolo Colagrande, Vittorio Giacopini, Marco Balzano e Carmen Pellegrino presenteranno il loro romanzo nella tua città.

L’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti di Venezia ospiterà la prima tappa, il 23 giugno alle 18.30, a Palazzo Cavalli Franchetti. Saranno presenti Roberto Zuccato, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, e Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello. Condurrà l’incontro Maria Pia Zorzi, giornalista di Rai Veneto.
Il 24 giugno i finalisti saranno alle 20.45 all’Auditorium Tipoteca di Cornuda (Tv) e il 25 giugno alle 19.00 è prevista la tappa a Torino al Circolo dei Lettori di Palazzo Graneri della Roccia.
Martedì 7 luglio alle 11.00 Milano ospiterà gli autori al Centro Convegni dell’Expo, mentre il giorno seguente alle 21.00 i finalisti saranno a Catania presso la Corte Mariella Lo Giudice nel Palazzo della Cultura. Altra tappa siciliana giovedì 9 luglio a Palermo, alle 18.00 nella Sala Conferenze della Direzione Nazionale di Banca Nuova. Il 10 luglio alle 18.00 è invece previsto l’incontro a Napoli, al Circolo dei Canottieri.
Il ciclo di incontri proseguirà mercoledì 22 luglio a Gubbio (PG), alle 18.00 nella Sala trecentesca del Palazzo Pretorio, e giovedì 23 luglio a Roma, alle 18.30 nella Sala Gianfranco Imperatori del Palazzo delle Assicurazioni Generali.
Le tre tappe conclusive saranno in Veneto: il 24 luglio alle 17.30 la cinquina sarà ad Asiago (VI) in Piazza II Risorgimento e il giorno seguente alla stessa ora al Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo (BL). Questo viaggio letterario si concluderà infine domenica 26 luglio alle 18.00 al Lido di Venezia, presso il Grande Albergo Ausonia e Hungaria.
Gli incontri con il vincitore dell’Opera Prima si terranno mercoledì 1 luglio alle ore 21.15 a Jesolo (VE) in Piazza Drago, giovedì 2 luglio alle ore 19.00 a Venezia al Telecom Italia Future Centre, venerdì 3 luglio alle ore 21.00 alla Villa dei Vescovi di Luvigliano di Torreglia (PD) e a Senigallia (AN), presso la Rotonda sul Mare, con data da confermare.

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery