Eventi > Mare di libri: il festival dei ragazzi che leggono

BOOK SOUNDTRACK

26 . 05 . 2015

Mare di libri: il festival dei ragazzi che leggono

Grandi autori, grandi libri e grandi lettori: tutti a Rimini dal 12 al 14 giugno!

Un mare di libri 2015

«Il festival dei ragazzi che leggono»: possibile descrivere meglio il festival di Mare di libri? L’idea nasce dalle libraie della libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 a Rimini, che nel 2008 fondano l’Associazione Culturale Mare di Libri e inaugurano la prima edizione del festival. Da allora, di anno in anno, la festa è cresciuta: ti raccontiamo le iniziative più curiose. E ti diamo un consiglio: tieni l’agenda libera per l’edizione 2015. L’appuntamento è a Rimini, dal 12 al 14 giugno.

Il Premio Mare di libri

Un altro premio per i libri? Sì, ma questo è speciale: a scegliere il vincitore sono i ragazzi stessi. Quest’anno il premio è alla seconda edizione: una giuria di dieci giovani lettori tra i quattordici e i quindici anni, provenienti da tutta Italia, decreteranno il miglior romanzo young adult pubblicato nel corso del 2014. L’anno scorso il vincitore è stato David Levithan con Ogni giorno: «È un vero onore ricevere un riconoscimento tanto universale – perché trascende lingua e cultura – proprio per una storia che universale spera di essere» ha detto l’autore ricevendo il premio. 

Leggere tutto l’anno

Il sito di Mare di libri è una vera miniera di consigli di lettura. Al festival ci divertiremo a condividere la nostra passione, ma speriamo di tornare a casa con la lista di libri da leggere considerevolmente lunga. Il nostro consiglio è di cominciare dalle liste tematiche, e trovare l’argomento che fa per te.

Ciak, si legge!

È il primo concorso di booktrailer riservato ai ragazzi. Come funziona? Tre minuti a disposizione per presentare un libro, così come un trailer presenta un film. Una lista di bozze non ancora pubblicate dagli editori che gentilmente le mettono a disposizione. Le iscrizioni per quest’anno sono chiuse, ma puoi farci un pensierino per l’anno prossimo. Il concorso è alla quinta edizione: dai un’occhiata a quelle precedenti e fatti ispirare.

Vuoi saperne di più?

Se stasera sei a Milano ti aspettiamo in Rizzoli Galleria alle 18: con Aidan Chambers parliamo del festival di Mare di libri e della lettura per i ragazzi. Non sei in città o non puoi venire? Seguici in streaming sul nostro canale YouTube.

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery