Eventi > Mare di libri 2018. Al via la XI edizione del festival dei ragazzi che leggono

BOOK SOUNDTRACK

13 . 06 . 2018

Mare di libri 2018. Al via la XI edizione del festival dei ragazzi che leggono

mare di libri 2018

Mare di Libri 2018, il più importante appuntamento culturale per i giovani lettori tra gli 11 e i 18 anni, in programma a Rimini dal 15 al 17 giugno, si rinnova e arricchisce il programma degli incontri, con nuovi format che si aggiungono alla programmazione divenuta un riferimento per i ragazzi che partecipano alla manifestazione, rendendo la proposta sempre attenta alle esigenze del pubblico dei giovani lettori al quale il festival si rivolge.


 

Marie di libri 2018 – Gli eventi da non perdere

 


L’apertura quest’anno è affidata a Cecilia Strada, che alla luce della sua formazione, dei suoi anni di lavoro per la ONG Emergency, e dell’esperienza diretta in materia di difesa dei diritti umani in zone di guerra, saprà darci informazioni e strumenti per capire quanto i conflitti che sembrano così lontani da noi siano in realtà collegati alla nostra quotidianità più di quanto crediamo, e quale può essere il nostro ruolo per contribuire attivamente alla costruzione della pace.

poesie per ragazze di grazia e di fuoco

 

Tra gli eventi serali, è una novità la festa organizzata in onore dei 20 anni dalla pubblicazione italiana della saga di Harry Potter: scenografie e attività a tema accoglieranno i fan per celebrare la saga per ragazzi più amata di sempre.

Un altro format che compare per la prima volta nel programma è quello dell’omaggio allo scrittore: le ambientazioni dei romanzi di Siobhan Dowd, autrice inglese, saranno tappe di un viaggio nel quale gli utenti saranno guidati, per conoscere meglio le storie che ha raccontato.

Tra gli ospiti stranieri, l’autore della saga fantasy Artemis Fowl Eoin Colfer, lo spagnolo Jordi Sierra I Fabra, M. T. Anderson con il suo nuovo e apprezzatissimo romanzo Paesaggio con mano invisibile

Le Poesie per ragazze di grazia e di fuoco a cura di Karen Finneyrock, Rachel McKibbens e Mindy Nettifee saranno invece protagoniste di un reading serale giovedì 15 alle 23 nel Cortile della Biblioteca Gambalunga.

Il programma completo puoi trovarlo qui.


Mare di libri 2018 – I finalisti al premio letterario


Con Mare di libri 2018 il premio arriva alla sua quinta edizione e durante l’undicesima edizione del festival i dieci giovani lettori tra i 14 e i 16 anni, provenienti da tutta Italia, che compongono la giuria, decreteranno il miglior romanzo young adult pubblicato nel 2017: ecco la cinquina finale:

Buio di Patrick Bard, Giralangolo
The Hate U Give di Angie Thomas, Giunti
Io e te come un romanzo di Cath Crowley, DeAgostini
La natura della grazia di William Kent Krueger, Neri Pozza
Tartarughe all’infinito di John Green, Rizzoli

Scopri le edizioni precedenti di Mare di libri qui.

TAG:    , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery