Eventi > Festival dell’Economia di Trento: 5 consigli di lettura

BOOK SOUNDTRACK

29 . 05 . 2015

Festival dell’Economia di Trento: 5 consigli di lettura

Thomas Piketty, Paul Krugman e Joseph Stiglitz ci raccontano i grandi temi dell'economia

Festival Economia di Trento

Da oggi Trento si tinge di arancione, il colore del Festival dell’Economia! La decima edizione è dedicata al tema della “Mobilità sociale” e si terrà dal 29 maggio al 2 giugno, conta ben 93 eventi, presentazioni e dibattiti sparsi per la città. È un’occasione per ascoltare e capire i grandi temi dell’economia e accostarsi ad argomenti “ostici” divertendosi.

Ti consigliamo cinque libri per approfondire gli argomenti di cui sentirai parlare al festival.

Piketty

Quali sono le grandi dinamiche che guidano l’accumulo e la distribuzione del capitale? Domande sull’evoluzione a lungo termine dell’ineguaglianza, sulla concentrazione della ricchezza e sulle prospettive della crescita economica sono al cuore dell’economia politica. Da leggere: Il capitale, di Thomas Piketty.

Joseph Stiglitz

Se c’è un economista che ha sempre guardato ai mercati finanziari e alla globalizzazione con un occhio critico, questo è Joseph Stiglitz. Con questa analisi sferzante Stiglitz interviene nel dibattito internazionale che si è aperto non solo sugli errori del governo americano, ma anche sulla solidità del sistema finanziario globale, se non sulla stabilità stessa del capitalismo come forma di organizzazione dell’economia. Da leggere: Bancarotta, di Joseph Stiglitz.

Krugman

Molti sono convinti che un bravo manager o imprenditore, in virtù dei successi ottenuti dalle sue aziende, sia automaticamente un attendibile consigliere economico o addirittura un ottimo politico a cui affidare senza indugio le sorti di una nazione. È una falsità che continuamente si alimenta nonostante la storia recente in tutto il mondo, Italia compresa, ne abbia mostrato l’inconsistenza. da leggere: Un paese non è un’azienda, di Paul R. Krugman.

Falciani

Hervé Falciani ha messo ko il segreto bancario svizzero. Non era mai successo che l’intero archivio di una banca fosse copiato e rivelato alla pubblica opinione. Da leggere: La cassaforte degli evasori, di Hervé Falciani e Angelo Mincuzzi.

Luigi Spaventa

Una raccolta di i saggi di Luigi Spaventa pubblicati tra il 2002 e il 2011. Accanto ai fondamenti teorici ed empirici delle sue idee, il grande economista espone con estrema chiarezza le linee guida, i criteri e gli strumenti con cui si sarebbero dovute e potute affrontare le questioni cruciali di fronte alle quali si è trovata e si trova tuttora la politica economica italiana ed europea. Da leggere: Contro gli opposti pessimismi. Per uscire dal declino e dalla crisi, di Luigi Spaventa.

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery