Eventi > Bookcity 2017: guida completa per lettori a Milano!

BOOK SOUNDTRACK

15 . 11 . 2017

Bookcity 2017: guida completa per lettori a Milano!

Eventi, iniziative e autori a Milano!

Bookcity Milano

Bookcity Milano è alle porte: dal 16 al 19 novembre 2017 si terrà la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si svolge in più di 200 spazi della città. Musei, teatri, scuole, università, biblioteche, palazzi storici, librerie, associazioni, negozi, spazi pubblici e privati mettono in scena la loro passione per il libro e per la lettura promuovendo incontri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, esplorando nuovi modi di leggere e riflettendo sulla scrittura, sulla lettura e sui mestieri dell’editoria, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e dalle biblioteche storiche pubbliche e private, non solo come evento individuale ma anche collettivo. Ecco tutte le informazioni per pianificare al meglio il tuo fine settimana a Milano!


Bookcity comincia in libreria


Quest’anno le librerie milanesi rivestono un ruolo speciale: Bookcity Milano inizia un giorno prima, proprio lì, con una festa. Giovedì 16 novembre 2017 dalle 18.00 ci sarà una festa diffusa in decine di librerie che offriranno alla città il programma stampato di BookCity, assieme al racconto in anteprima di temi, incontri, idee, letture che nei giorni successivi animeranno Milano. Un momento gradevole e informale per scambiare idee e scoprire i libri protagonisti di BookCity.


La serata di inaugurazione


Venerdì 17 novembre, alle ore 20.30, al Teatro Dal Verme inaugura Bookcity Milano 2017 con Marc Augé intervistato da Daria Bignardi, Sulla felicità. Nonostante tutto, alla ricerca di quei momenti di felicità che rappresentano una forma di resistenza all’inquietudine e all’incertezza che pervade il nostro mondo. Marc Augé riceverà il Sigillo della città dalle mani del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala.


La serata conclusiva


La manifestazione si chiuderà domenica 19 novembre, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti con un omaggio a Umberto Eco che nel 2012 inaugurò la prima edizione di BookCity.


Nelle Università e nelle scuole


Fin dalla prima edizione le Università milanesi hanno promosso eventi nei loro spazi. Quest’anno offrono un palinsesto condiviso per riflettere sul Novecento, secolo di accelerazione della storia e di profondi cambiamenti. 170 progetti sono stati presentati da 90 promotori, 1200 classi di ogni ordine e grado coinvolte in attività che, ponendo al centro la lettura, andranno a toccare temi di attualità come il rapporto tra informazione e digitale, la mediazione interculturale, il ruolo dei sogni, la lettura ad alta voce, scoprendo nuovi mestieri e nuove professioni nella prospettiva anche di avvicinare sempre più la formazione al mercato del lavoro.


Informazioni utili


– Il programma completo della manifestazione

– Il percorso di lettura per scoprire tutte le presentazioni più importanti

– Bookcity sui social: Twitter, Instagram e Facebook

TAG:    ,

Redazione BookToBook

Gallery