News > Attualità > Pronti per tuffarsi in un Mare di libri: 8 cose da portare al festival di Rimini

BOOK SOUNDTRACK

09 . 06 . 2015

Pronti per tuffarsi in un Mare di libri: 8 cose da portare al festival di Rimini

Pronti per andare a Rimini dal 12 al 14 giugno? Facciamo la valigia insieme: ecco alcune cose da non dimenticare!

Mare di libri

Manca poco, gli amici di Mare di libri hanno portato a termine gli ultimi preparativi. I volontari, tutti ragazzi, si sono divisi in squadre per accogliere visitatori, ospiti e autori; per accompagnare chi non è mai stato a Rimini e documentare l’evento con articoli, foto, video e molto altro. Saranno proprio loro, i ragazzi, i protagonisti assoluti del festival. E se anche tu ami la lettura e hai intenzione di partecipare e meglio che ti prepari a tutte le sorprese che troverai. Ecco le otto cose irrinunciabili, oltre al costume da bagno, da portare con te.

  1. Porta uno zainetto capiente per viaggiare al centro della terra assieme a Björn Larsson. Un viaggio eccezionale (previsto per venerdì alle 18.00) attraverso le pagine di uno dei romanzi più famosi di Jules Verne: per riscoprirsi viaggiatori anche seduti sul divano di casa con un libro in mano.
  2. Ti servirà un cd di Lady Gaga, la cantante preferita di Trevor, il protagonista del libro di James Lecense. Per parlare con l’autore di un libro molto divertente, che sa affrontare con leggerezza temi di grande importanza. Per parlare della libertà di essere se stessi e di come spesso le definizioni possano limitare la libertà personale. Venerdì alle 18.00.
  3. Non dimenticare di prendere una bussola, per orientarti in un universo parallelo in cui nemmeno le leggi della fisica funzionano come dovrebbero. Preparati a entrare nella tana del Bianconiglio per la caccia al tesoro nel Paese delle Meraviglie in compagnia del Cappellaio Matto. Con un bottino molto ghiotto, ovviamente a base di libri! Venerdì alle 20.30.
  4. Porta carta, penna e tanto stupore per seguire delle lezioni molto speciali e imparare assieme ad Anna Cerasoli, autrice di Tutti in festa con Pi Greco, come la matematica, la fisica e la geometria hanno molto più a che vedere con la magia che con la scienza. Sabato alle 20.45.
  5. Porta una pipa in pieno stile Sherlock Holmes per incontrare Shane Peacock, e conoscere uno dei più famosi detective della letteratura quando era ancora ragazzo, giovane ma già arguto ed estremamente perspicace. Per scoprire come il piccolo Holmes si è avvicinato al mistero facendone una sua grande passione. Sabato alle 11.30.
  6. Porta dei pop corn per goderti una da serata da Oscar! Per assistere alla premiazione di Ciak, si legge! 2015, il concorso che ha chiesto ai ragazzi di cimentarsi con la realizzazione di un vero booktrailer. Sono cinque i finalisti in gara e nell’evento previsto per sabato alle 18.30 ne rimarrà uno solo! Hai già il tuo preferito?
  7. Non dimenticare di drizzare le antenne per sentir parlare di pregiudizi, di Islam e di razzismo assieme a Tahar Ben Jelloun. Un ospite d’eccezione, che ne parlerà con grande semplicità. Per parlare del valore della diversità e dell’arricchimento che si ha nell’incontro con l’altro. Venerdì alle 14.30 e sabato alle 09.30.
  8. Infine ti servirà un po’ di pazienza, per aspettare fino a domenica e scoprire chi sarà il vincitore del premio Mare di Libri 2015: un team di dieci esperti di letteratura per ragazzi ha selezionato i migliori libri di genere del 2014 ma saranno proprio loro, i ragazzi, a decretare il vincitore tra i cinque finalisti rimasti in gara.

 

Ti servirà tanta curiosità e qualche segnalibro per le nuove letture. Ma forse la cosa più importante da portare è la voglia di leggere e di condividere insieme la tua passione!

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery