Eventi > 7 cose importanti da sapere per arrivare preparati al Giffoni Experience 2015

BOOK SOUNDTRACK

13 . 07 . 2015

7 cose importanti da sapere per arrivare preparati al Giffoni Experience 2015

Gli appassionati di cinema non se lo lasceranno scappare: preparate lo zaino, il 17 luglio si comincia!

Giffoni Experience 2015

«3.600 giurati provenienti da circa 50 Paesi: saranno loro il cuore e l’anima della 45ᵃ edizione del Giffoni Experience, in programma dal 17 al 26 luglio 2015.» Impressionante, no? E pensa che riguarda solo la parte Experience del progetto Giffoni, un’«architettura creativa ed organizzativa che combina nel suo piano annuale il programma del festival, le tante attività durante l’intero anno e i nuovi progetti orientati all’innovazione.»

Se programmi una gita in Campania per la seconda metà di luglio, ecco sette cose importanti da sapere sull’evento dedicato al cinema per ragazzi (e non solo!) davvero da non perdere.

1. Spulcia nel dettaglio la lista degli ospiti internazionali: Orlando Bloom, Darren Criss, Tom Felton, Martin Freeman, Lauren Kate, Mark Ruffalo… Impossibile nominarli qui tutti, leggi tu stesso e trova i tuoi preferiti.

2. “Carpe diem” è il tema dell’edizione di quest’anno. La scelta è «il frutto di una volontà popolare, di quei ragazzi che con Giffoni hanno l’opportunità di far sentire la propria voce. È un invito, è un monito, è un concetto. È l’invito a rendere straordinaria la propria vita».

3. 3600 giurati da tutto il mondo (Australia, Corea del Sud, Francia, Giordania, India, Iraq, Libano, Palestina, Qatar, USA…), dai 3 ai 18 anni e oltre: una vera e propria festa internazionale che coinvolge il territorio e i partecipanti.

4. 156 film tra lungometraggi e cortometraggi, in concorso e fuori concorso, selezionati su oltre 4.200 produzioni in preselezione, suddivisi in sezioni competitive per fascia d’età. Focus on dedicati al Qatar, alla Macedonia, alla Georgia e all’Albania.

5. Le anteprime: di Ant-Man, Città di carta (Paper Towns), The Duff (L’A.S.S.O. nella manica), Pixels, Eduardo e i burattini, Né Giulietta né Romeo, Quando c’era Marnie. Tutte attesissime! Tu quale stai aspettando?

6. Cogli l’occasione per imparare con le masterclass: dall’ideazione alla regia cinematografica, senza dimenticare i fenomeni della rete armati di webcam, e continuando poi con attori, commediografi e sceneggiatori. L’obiettivo? Imparare dal panorama degli artisti italiani, soprattutto.

7. Sintonizzati su Radio Giffoni: grande novità dell’edizione 2015, on air dal 15 al 26 luglio sulle frequenze di Radio Flash, FM 93.800 e in streaming, con un palinsesto di rubriche e collegamenti live per sentire tutta l’emozione del Festival, con ospiti, interviste, informazioni.

Non resta che chiudere lo zaino e partire per un pieno di cinema!

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

Gallery