> Per ragazzi > Chi è Jason Reynolds, autore della “track series”

BOOK SOUNDTRACK

23 . 07 . 2018

Chi è Jason Reynolds, autore della “track series”

Jason Reynolds

Jason Reynolds va matto per le storie.

Se muori dalla voglia di sapere che gusto ha un sandwich al burro di arachidi e gelatina, chiedilo a Jason.

E se sei curioso di conoscere l’aspetto del peggior selfie del mondo… chiedilo ancora a Jason.

A quel punto ti proporrà un affare: un sandwich in cambio di una lezione sui selfie.

E forse, ma solo forse, ci metterà dentro anche una o due storie.

Di storie e di libri ne ha già scritti un bel po’.

Con Ghost, Jason Reynolds è stato finalista del National Book Award, il premio americano della narrativa di qualità.

“Si può essere più veloci della vita?” Coach Brody ha afferrato l’asciugamano che aveva sulla spalla, l’ha piegato perfettamente in quattro e l’ha posato sulla panchina tra me e lui. “Purtroppo” ha concluso “nessuno è così veloce.”


Jason Reynolds, Ghost e la Track series


La “track series” di Jason Reynolds segue un diverso protagonista in ogni romanzo, tutti membri di una élite chiamata Defenders.

Nel 2016 Jason Reynolds ha pubblicato Ghost in America, guadagnandosi il posto di finalista del National Book Award per la letteratura per ragazzi.

In una recensione del New York Times a cura di Kate Messner, la giornalista ha scritto che nel suo personaggio principale Reynolds ha creato un protagonista:

“il cui viaggio è talmente genuino da meritarsi un posto accanto a Ramona e Joey Pigza nello scaffale della libreria in cui vivono i nostro personaggi più amati e imperfetti”

La track series di Jason Reynolds continua con altri due volumi.

Patina è il secondo, è uscito in America nel 2017 e racconta le vicende di un’altra giovane star della corsa, Patina “Patty” Jones.

Patty si sente fuori posto nella sua bella scuola privata per bianchi in cui è costretta ad andare. .

Patty e sua sorella minore vivono con il fratello del loro defunto padre e la sua mogliettina bianca perché la loro mamma non riesce a prendersi cura di loro dopo aver perso le gambe a causa del diabete.

Molti critici hanno apprezzato la maniera abile in cui il libro gestisce diverse questioni spinose come il lavoro di squadra e le strutture familiari non tradizionali. Una nota importante: Patina è stato il primo libro che Reynolds ha scritto da un punto di vista femminile perché aveva voglia di raccontare degli oneri particolari di cui alcune ragazze adolescenti si fanno carico all’interno delle loro famiglie.

Nella sua recensione del New York Times, Tom Rinaldi ha definito il romanzo “eccellente”. Il libro è stato anche ben accolto da altri critici ottenendo una recensione stellata sul Kirkus Reviews, lo School Library Journal, Horn Book Magazine e Booklist.

Il terzo e ultimo capitol della serie intitolato Sunny è uscito lo scorso 10 aprile 2018 in America.

Past magazine ha nominato l’audiolibro, letto da Guy Lockard, uno dei 13 migliori libri del 2018 ed ha aggiunto: “L’intera serie è un must-listen, ma Sunny è un regalo speciale”.

TAG:    ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery