> Mondo fantasy > I 5 romanzi fantasy per adulti da leggere assolutamente

BOOK SOUNDTRACK

23 . 03 . 2016

I 5 romanzi fantasy per adulti da leggere assolutamente

Un fantasy ti fa volare in un universo spettacolare

5-romanzi-fantasy

Se quello che stai cercando è una porta verso altri mondi sei nel posto giusto. Che sia solo una temporanea evasione o il bisogno di una vera e propria via di fuga, abbiamo per te 5 romanzi da leggere assolutamente che ti porteranno via dalla realtà di tutti i giorni verso destinazioni che non avresti mai potuto immaginare. Quale sceglierai?

Signore degli anelli

Il Signore degli Anelli è un romanzo al di fuori del tempo, enigmatico e sublime. Avventure in luoghi remoti e terribili, segreti paurosi, draghi crudeli e alberi che camminano, città d’argento e di diamante e necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri… un mondo immaginario descritto con cura meticolosa, assolutamente verosimile: dietro i suoi simboli si nasconde la lotta, senza tregua, fra il bene e il male. Il romanzo di Tolkien è un’allegoria della condizione umana che ripropone in chiave moderna i miti antichi. A 60 anni dalla prima pubblicazione, l’edizione integrale del Signore degli Anelli riveduta in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana. Da leggere: Il Signore degli Anelli, di J. R. R. Tolkien.

Pratchett

In un mondo sorretto da quattro elefanti magici che poggiano sul guscio di una tartaruga gigante, ha inizio la più stramba, scatenata ed esplosiva delle avventure: il viaggio dell’ingenuo Duefiori attraverso le meraviglie e le bizzarrie del Mondo Disco. Da leggere: Il colore della magia, di Terry Pratchett.

trono-di-spade

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L’ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all’ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all’estremo Nord, la Barriera – una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei – sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli? L’inverno sta arrivando. Da leggere: Il trono di spade. Le cronache del ghiaccio e del fuoco, di George R. R. Martin.

Riggs

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d’altro, in grado di colpire ancora? Jacob decide di attraversare l’oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all’orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d’epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che – protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo – si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro? Da leggere: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, di Ransom Riggs.

Teseo

Ideato, concepito, realizzato dal regista J. J. Abrams e scritto dal romanziere Doug Dorst, è il diario di due persone che si incontrano tra i margini di un libro per ritrovarsi invischiate in una lotta mortale tra forze sconosciute: un viaggio nell’universo della parola scritta che risucchierà i suoi lettori in una rischiosa spirale, un’avventura impossibile da abbandonare fino e oltre l’ultima pagina. Da leggere: S. La nave di Teseo, di V. M. Straka, pseudonimo di J. J. Abrams e Doug Dorst.

TAG:    ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery